Rm encefalo con e senza contrasto

Salve sono un ragazzo di 35 hanni,con vari problemi,ho un defcit grave alla deambulazione,dimanico e statico,con vari dolori alle gambe e alle braccio,formicolii ecc...Ho problemi di vista,mi e stata riscontrata una legera miopia e ipermetropia,mi sono stati prescritti gli occhiali sia da vicino che da lontano,vedo molto annebbiato.Ho dua apparecchi acustici per una grave improvisa ipoacusia bilaterale neurosensiorale,ho preoblemi di concentrazione e avolte dimentico ciò che ho fato ho che devo fare,prendo le pastiglie di Tiklid e Omeprazen,faccio la T.E.N.S per alleviare un po i dolori lombare,avolte trovo anche dificolta nel declutire,e mangiando un piatto di pasta mi trovo sazio.Mi sento sempre stanco,certi giorni la stanchezza e molto eccessiva,ho quasi sempre mal di testa,mi sveglio all mattino gia con dolori di testa,avolte nella notte mi svegliano i dolori forti dietro la nucca,certe notti ho dificolta nel respirare,una specie di displasia.Pertanto chido gentilmente un consulto sui questi sintomi,il mio medico di famiglia mi ha detto che e tutto dipeso dalla colonna vertebrale perche ho una spondilolistesi di 1 grado,ma sono preocupato per questa RM encefalo che ho fatto,il referto dice:

RM ENCEFALO CON E SENZA CONTRASTO

Esame eseguito su tre piani dello spazio con seguente TSE T2 pesante,FLAIR,GE T2,SE T1 pesante,prima e dopo somministrazione di gadolino,anche con sopressione del segnale del tesutto adiposo:sono state eseguite le eseguenze pesate in diffusione DWI-ADC.
L'esame non ha evidenziato definite alterazionimorfologiche e di segnale,nè areedi enhacement patologico dopo soministrazione di gadolino a carico dell pacchetto stato acustico,bilaterale.
Il sistema ventricolare appare normoteso e in asse lungo la linea mediana.
Nella norma la giunzione bulbo midollaree e il midolo spinale,visualizato sino all'altezza della C5.
Come reperto collaterale si segnala presenza di alcune piccole cisti da ritenzione mucosa nel contesto della parete posteriore del rinofaringe,concomita alterato segnale di verosimile natura flogistica a carico della mastoide destra.

Quello che mi preocupa di piu e questo:

Il sistema ventricolare appare normoteso e in asse lungo la linea mediana.

Che vuol dire???vi prego dattemi una risposta sincera.
In attesa di una rispospa vi auguro una Buona giornata..

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente nella norma.
<<sistema ventricolare appare normoteso e in asse lungo la linea mediana>> anche questa dicitura è perfettamente normale, significa che i ventricoli cerebrali hanno una normale tensione (normotesi) e sono perfettamente a loro posto, cioè lungo la linea centrale del cervello, dove devono essere.

<<Come reperto collaterale si segnala presenza di alcune piccole cisti da ritenzione mucosa nel contesto della parete posteriore del rinofaringe,concomita alterato segnale di verosimile natura flogistica a carico della mastoide destra>> questo reperto è di competenza otorino ma non è nulla di grave.

Per quanto riguarda la sintomatologia descritta non è possibile avanzare ipotesi a distanza, dovrebbe effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro