Rx encefalo

Gentili Dottori,
sono alquanto preoccupato per l'esito di un esame eseguito da mia sorella, studentessa, di 24 anni. In seguito a due episodi di svenimento, l'uno riferito a forti dolori pre-mestruali, l'altro ad eccessiva esposizione al sole, la mia famiglia le ha fatto fare tutti gli esami del caso, dai quali non è risultato nulla, tranne la risonanza magnetica effettuata ieri la quale recita :

SEQUENZE: FLAIR W, SE T1 W, T1 W FFE, DWI e mappa di ADC sul piano assiale, TSE T2 W sul piano saggittale, T2 w sul piano coronale completato da sequenze 3 d TOF per lo studio del circolo arterioso intracranico e ricostruzioni Angio-MIP.
Non evidenzia alterazioni di segnale del tessuto nervoso.
Nella norma il sistema ventricolare sotto e sopratentoriale.
Regolari gli spazi subaracnoidei pericerebrali e le cisterne della base.
Regolari e simmetrici per segnale e decorso i vasi arteriosi intracranici.
Si segnala ectasia parietale al livello di A2 dell'ACA di destra che misura diam. max circa 1.3x1.6x2.2 mm, in prima ipotesi da riferire ad infundibuloma,tuttavia ai fini di escludera natura aneurismatica si consiglia integrazione con opportuna consulenza specialistica ed esame angio.tc del circolo arterioso intracranico su giudizio clinico.

Spero possiate rispondere!
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Gentile Utente,
per avere un quadro più chiaro sarebbe necessario vedere la RM di sua sorella.
Le consiglio di portare in visione l'esame da un neuroradiologo interventista, figura che ha esperienza sia di diagnostica che trattamento degli aneurismi cerebrali.
Comunque, se anche fosse un vero aneurisma, quello segnalato a sua sorella sarebbe molto piccolo e quindi associato a rischi molto bassi.
Cordiali saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. Limbucci, per la sua risposta.