Perdita di capelli e accettazione

Salve a tutti,ho 20 anni e negli ultimi 6 mesi la mia vita è cambiata.
Dopo cure interminabili,antibiotici in puntura,antidepressivi,ansioliti,terapia del dolore,esami infiniti, sono approdata da un urologo molto bravo a Pavia che mi ha diagnosticato la Vestibolite vulvare come causa dei miei problemi genito-urinari.
Avevo difficoltà a stare seduta,minzioni frequenti e infezioni ricorrenti che mi costringevano in casa.
Ho l'ovaio micropolicistico che mi causa acne e caduta dei capelli e sono riuscita a tenere a bada i sintomi fino a dicembre 2012 quando in seguito alle cure per la VV l'ho smessa.
Ovviamente,all'interruzione (probabilmente si è aggiunto lo stress e il ricambio stagionale)ho cominciato a ritornare come prima se non peggio.
La VV è stabile ma limita comunque la mia vita e il fatto di non sentirmi bene con il mio corpo sia dal punto di vista estetico e della salute mi fa soffrire molto..mi sento una donna a metà cme molte donn che soffrono di patologie urogenitali,credo.
Ho un ragazzo che mi ama molto e mi sta accanto e mi sento brutta e malata..avevo dei capelli forse fini e insulsi,ma li avevo..ora molti meno..ho un effluvio cronico che mi fa sentire insicura.
Sono sempre stata un ragazza solare,ora non più.
Voglio essere di nuovo libera,vorrei rasarmi i capelli e fregarmene di quello che penserà la gente senza avere il pensiero fisso del pettine,vorrei mettere un costume da bagno e non preoccuparmi dei bruciori pazzeschi che mi causa,vorrei fare l'amore con il mio ragazzo stando bene,senza sentire dolore.Vorrei tornare ad essere donna,a piacermi come sono anche così...
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La vestiboli te vulvare è una patologia molto complessa che investe molte aree della vita della donna, sia uro/ genitale, che ovviamente sessuale, visto la vicinanza e sovrapponibilità dei luoghi corporei.
Solitamente il protocollo di intervento prevede anche un supporto psicologico, per la comprensione e l' accettazione di questa patologia.
Che tipo di cure sta seguendo in questo momento?
Quali problemi sessuali riscontra?
Le hanno suggerito una psicoterapia?
Anche l' ovaio policistico, può essecre curato e non obbligatoriamente porta a queste complicanze?
Lo sta curando?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
i Suoi mesi infernali si vedono anche dalle numerose richieste postate su questo sito, che riflettono senza dubbio lo stato di estrema preoccupazione in cui Lei è sprofondata.

Ha visto però che da sola non riesce ad elaborare questa situazione in modo costruttivo?

E soprattutto: si è accorta che queste continue richieste on-line non le bastano a lenire la sofferenza?

Come suggerito dalla Collega credo che la cosa migliore sia quella di richiedere un supporto psicologico: ecco qualche suggerimento per cercare uno Psicologo con un occhio alla spesa, che in questo periodo...

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/955-psicologo-curarsi-costa-troppo.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_