Tensioni muscolari
Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e vorrei porle il mio problema
E da circa un anno che ho dei disturbi fisici legati secondo il mio parere a un periodo di forte stress
Circa un anno fa ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza che non conoscevo
Dopo circa una settimana non so neanche perche ho iniziato a cercare su internet le probabilita di aver preso qualche malattia infettiva i sintomi ecc..
Da li e iniziato un fortissimo periodo di stress. Non mangiavo non dormivo la notte mi svegliavo sudato con dei forti dolori allo stomaco... Dopo circa 2 settimana ho rotto l LCA del ginocchio quindi ero a casa fermo e questo non ha fatto che aumentare la mia ansia... Ho avuto anche la febbre quindi ero sicuro che avessi preso qualcosa tipo hiv
Ho chiamato in ospedale per fare un esame del sangue per le malattie infettive e il dottore mi disse che il test era sicuro dopo 4 mesi dal rapporto cosi non fece che aumentare la paura
Non parlavo piu a nessuno in piu in quel periodo ero fidanzato quindi dovevo tenermi tutto per me
Dopo 50 giorni di ansia e stress ho fatto il test " negativo" e la dottoressa mi disse che era gia definitivo cosi mi tranquillizzai .... Il giorno dopo mi svegliai con la bocca impastatissima la lingua di un colore tipo giallo e una fortissima tensione dell collo ... Da li quei problemi non sono piu andati via a dicembre ho iniziato ad avere dei forti dolori retrosternali e dopo una visita mi dissero che era reflusso e dopo due mesi di cura sembrano essere spariti... A un anno da quel periodo rimango con una fortissima tensione anteriore del collo e sopra le spalle che non mi fanno piu vivere sereno... Volevo sapere se tutto questo é collegato al periodo di stress e se si cosa devo fare ... Se devo fare qualche visita specialstica.... Spero di essere stato esaudiente e la ringrazio in anticipo per la disponibilita ... Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se non ha parlato con il suo medico del problema che ci espone è importante che lo faccia perchè da qui non è possibile escludere alcuna causa fisica, mancando il contatto diretto con chi ci scrive.
In ogni caso, da quando ci riferisce, sembra plausibile che la tensione muscolare che la sta accompagnando rappresenti l'evoluzione di un quadro ansioso insorto a seguito del timore di aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile: può essersi verificato un passaggio da pensieri ipocondriaci a sintomi fisici, come il reflusso gastro-esofageo, che oggi si concretizza nella tensione muscolare concentrata in una regione che è facilmente interessata da disturbi di natura psicosomatica.
Quali conseguenze comporta la contrattura che descrive?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta immediata
Le conseguenze sono che tendo a tenere sempre una sciapa per tenere il collo al caldo perche sembra che la tensione si allevii un po...ho notato che in momenti di relax tipo durante le ferie al mare il problema scompariva ... Per poi tornare subito... In piu ho difficolta nei movimenti del collo sento come una forte tensione nella parte anteriore appena sotto il mento fino a meta collo e dolori al tatto sopra le spalle... Il mio medico dopo una breve visita mi ha detto che il mio collo non ha niente.... E possibile che anche se adesso io non sia piu stressato i sintomi rimangano lo stesso?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che quello che è successo e le sue successive preoccupazioni per l'hiv abbiano provocato l'insorgere di uno stato d'ansia che non si è risolto nonostante il cambiamento della situazione e il suo essere ormai certo di non aver contratto nulla.
Ha qualche motivo di stress o tensione nella vita quotidiana?
[#4]
Utente
No in questo momento no diciamo che e tutto come sempre non e cambiato nulla.. A parte il fatto che mi fa male il collo e che quindi continuo a pensarci...e piu ci penso piu aumenta il fastidio
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le segnalo questo articolo sul trattamento delle tensioni muscolari dovute a fattori psicologici/psicosomatici:
[#6]
Utente
Buongiono dott.ssa ho letto l articolo... Lei mi consiglia di rivolgermi a d uno psicologo?
In piu ho tralasciato due dettagli che non se sono importanti o meno
Uno e che in quel periodo leggendo su internet tra i sintomi d infezione da hiv c erano i linfonodi del collo ingrossati e di conseguenza stavo sempre a toccare il collo e a guardare se ce ne fossero..
Puo essere che abbia accumulato l ansia in quella zona proprio per il continuo toccare e cercare se ci fosse qualcosa?secondo e che se sto sdraiato la tensione non ce e se tengo il collo al caldo o molto meno fastidio mentre a dorso nudo il fastidio e quasi insopportabile...
Quale puo essere il motivo? Mi scuso per il disturbo ma il mio medico mi manda sempre via dicendo che non ho niente quindi non so a chi rivolgermi...la ringrazio per la disponilità
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che rivolgere costantemente l'attenzione a quella zona abbia provocato un accumulo di tensione e quindi una contrattura costante che si allevia quando tiene la parte al caldo e quando si sdraia e si rilassa.
Se è così penso che rivolgersi ad uno psicologo per far valutare di persona la situazione e apprendere il Training Autogeno possa essere la strada giusta per lei.
[#8]
Utente
Buongiorno volevo aggiornarla sulla mia situazione..purtroppo per motivi economici per il momento non sono riuscito ad andare da uno psicologo ... Alla domanda che mi ha posto se ho qualche motivo di stress quotidiano ho risposto no anche se in realta io da 10 anni soffro di una congiuntivite cronica che mi ha praticamente rovinato la vita e che condiziona ogni mia azione e che difficilmente ma fa distogliere il pensiero da quel problema...le mie domande sono... Puo questo stress x i miei occhi far continuare la tensione al collo anche se non ho piu motivo di ansia per la paura dell hiv? Il training autogeno posso impararlo anche da solo... Ho visto dei video guidati su internet... Ho letto anche del rilassamento ericksoniano piuttosto che il training perche molto piu efficace e veloce da apprendere... Cosa ne pensa? La ringrazio x la pazienza e la disponibilita.. Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Per quanto riguarda il Training Autogeno e le altre forme di rilassamento deve tenere presente che non sono adatte a tutti e che impararle da soli non dà garanzie nè circa il fatto che l'apprendimento sia corretto, nè circa la possibilità che si sappiano gestire eventuali effetti indesiderati o passaggi individualmente più impegnativi o problematici.
Non si tratta infatti di esercizi di "ginnastica" che può guardare e copiare, ma di uno strumento potente che agisce sul piano psicosomatico e che richiede alcune cautele, nonostante la sua apparente semplicità.
Ha valutato la possibilità di rivolgersi ad una struttura pubblica?
Cerchi i centri della sua zona e provi a contattarli: se ad oltre un anno di distanza dall'ultima volta che ha scritto è sempre presente una certa ansietà, oltre a sintomi di tensione fisica, è opportuno che si faccia aiutare da un esperto.
[#10]
Utente
Buongiorno... La ringrazio... Diciamo che l ansietà deriva dai miei occhi ..dalla tensione e dalla paura di averla... Cioe quando sto coperto ad esempio con una sciarpa il fastidio passa e quindi non ci penso.. Quando so che devo scoprirmi ad esempio adesso che fa caldo ho paura di togliere la sciarpa e la maglia per paura di provare quelle tensioni che puntualmente arrivano fortissime... I centri pubblici sarebbe in ospedale? Perche se no non ne conosco... Abito a domodossola lei saprebbe indicarmene uno?grazie mille cordiali saluti
[#11]
Utente
Dimenticavo una cosa... Anche il reflusso che mi è venuto sempre nello stesso periodo non e andato via...alla sera quando vado a letto inizia il dolore retrosternale e non riesco a rilassarmi... Mi sembra di dormire molto teso e molte notti mi sveglio e devo mangiare subito qualcosa e poi torno a letto
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I centri pubblici sono di due tipi: i consultori familiari e i centri di salute mentale.
Qui trova i recapiti della sua zona: