La mia domanda è può una eventuale infezione alle vie urinarie caurare l ingrossamento dei

salve,
ho avuto degli episodi di infiammazione vulvare da dicembre,con conseguente bruciore mentrd facevo pipì..a gennaio ho fatto eco inguinale con riscontro di linfonodi reattivi di max 1cm,ora devo fare un antibiogramma delle urine.la mia domanda è può una eventuale infezione alle vie urinarie caurare l ingrossamento dei linfonodi?oppure deriva dall infiammaz della vulva?grazie x la risp
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
il drenaggio linfatico delle basse vie urinarie di norma non attraversa i linfonodi inguinali superficiali, ma segue invece la via profonda che segue i grossi vasi venosi profondi dell'addome. E' pertanto assai più probabile mettere in relazione la attuale reazione linfonodale con una precedente infiammazione ai genitali esterni. Si tratta comunque solo di una ipotesi, a distanza non è possibile essere più precisi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta!