Infezione urinaria

Buonasera sono un uomo di 39 anni...da circa un mese mi sono fatto mettere le mani da un'osteopata,che energicamente ha premuto nella zona della cresta eliaca,tanto che,secondo me mi ha scatenato un qualcosa a livello urinario perche da allora ossia un mese a sta parte non son piu regolare nell'urinare,o meglio,a volte vado poco e spesso,di colore chiaro,a volte vado poco ma di colore giallo intenso....ho fatto esami urine ed urocultuta,risultato EMETURIA LIEVE 19...Sto prendendo ACIDO PIPEMIDICO due compresse al giorno da circa una settimana...Va abbastanza meglio ma ieri ed oggi urino poco....Da premettere comunque che ho ritenzione di liquidi e di mio bevo pochissimo...Come mi devo comportare per questa infezione,o meglio visto che va avanti da un mese,oltre agli esami che ho fatto e alle compresse di ACIDO PIPEMIDICO,,e di risultati ne vedo ma pochi,devo cambiare alimentazione?un consiglio,grazie...
[#1]
Dr. Francesco Congi Urologo, Chirurgo generale, Andrologo, Sessuologo 3 1
Ritengo improbabile che la sintomatologia riferita possa essere dovuta alle manovre dell'osteopata.
E' opportuno sottoporsi ad ecotomografia dell'apparato urinario.
Ripetere a distanza di 2 settimane dall'assunzione di antibiotici sia urinocoltura che spermiocoltura con relativi antibiogrammi .
Valutare con esami di laboratorio la funzionalità renale per stabilire con ragionevole certezza che la oliguria non sia dovuta a nefropatia.
Aumentare comunque l'apporto idrico.

Dr. Francesco  Congi