Vorrei sapere se e' possibile che ad oggi abbia una prostatite in base alla mia storia

Salve dottore, le espongo il mio problema: ho 24 anni, e circa 2 mesi fa sono stato ricoverato 3 giorni in ospedale per delle coliche addominali di cui non si e' capito il motivo. In ospedale urinavo ogni 15 minuti in media e mi trovarono un valore dei globuli bianchi nelle urine pari a 127 ! Cosi mi dissero che avevo una infezione alle vie urinarie, comunque dopo un paio di giorni, non avevo piu particolari fastidi e non feci nessuna cura. Circa 20 giorni fa ho fatto una ecografia addominale e nella prostata ce' una calcificazione periuretrale di 4mm in esiti di flogosi. Vorrei sapere se e' possibile che abbia avuto una prostatite che e' guarita spontaneamente, oppure ce' il rischio che ancora ad oggi abbia una prostatite. L'ecografo mi ha detto di essere sano come un pesce, pero' in questo mese ho avuto sesso diarrea e ora da 2 giorno sento continuamente lo stimolo di urinare ma la quantita di urina che emetto non e' cosi poi molta, non so se sia un fattore psicologico perche' da quando mi sto documentando sulla prostatite e' iniziato il sintomo!!! Vorrei sapere se e' possibile che ad oggi abbia una prostatite in base alla mia storia...ho una paura tremenda di problemi erettili!! P.s. L'ecografo mi ha detto che la prostatite l'ho avuta piu di un anno fa x essere oggi calcificata ma e' possibile che io non abbia avuto nessun sintomo?!?!? I sintomi li e bi 2 mesi fa! E ad oggj si sta ripresentando la sensazione di dover urinare continuamente e in piu' lo sperma e' gelatinoso come un gel e pochino... Ma non ho nessun problema di erezione... Anzi ho sempre voglia! Non so che fare mi affido a lei!! Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che le ha detto il suo ecografista è corretto; una calcificazione all'interno della prostata indica un problema infiammatorio risolto che può esserci stato anche senza sintomi.

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/