Calcificazione prostatica

Salve, ho quasi 47 anni e da tempo mi sono accorto che il getto durante la minzione è diminuito, inoltre ultimamente, dopo la minzione, ho un leggero sgocciolamento. Ho eseguito un'ecografia e si è parlato di un sospetto calcolo all'uretra, ho esiguito le analisi del sangue e tutto sembra a posto, il valore del PSA è 0,9. Sono andato dall'Urologo e dopo la visita mi ha tranquillizzato parlando di calcificazione prostatica e mettendomi in lista per l'asportazione di questa calcificazione per via endoscopica. Ero già psicologicamente tranquillo ma leggendo i vari forum ho constatato che qualcuno parla di eiaculazione retrograda dopo l'intervento, il mio Urologo non mi ha detto nulla in merito. Ora cortesemente chiedo: dopo un intervento del genere quali sono le probabilità che compaia l'eiaculazione retrograda? O addirittura è certo che compaia? Siccome i miei disturbi sono minimi... vorrei chiarimenti in merito prima di operarmi. Grazie in anticipo per le risposte che vorrete inviarmi. Un cordiale saluto!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il collega urologo, da quello che ci scrive, sembra che le abbia proposto la rimozione per via endoscopica del lobo medio della sua prostata che contiene la "calcificazione".

In questo caso le possibilità che si abbia una eiaculazione retrograda sono significative.

Ma lei come urina?

Ha fatto un uroflussogramma registrato?

Risenta comunque ora in diretta il suo urologo di fiducia e con lui si spieghi meglio e cerchi di capire che tipo di intervento le è stato proposto.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
No Dottore, ho scritto sul titolo calcificazione prostatica ma in realtà è più giusto quello che ho scritto formulando la domanda, si tratta di calcificazione all'uretra e non alla prostata, quindi si tratta di rimuovere questa calcificazione senza nemmeno toccare la prostata. E' possibile l'eiaculazione retrograda dopo un intervento del genere? Grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma la calcificazione è un calcolo dentro all'uretra, che passa attraverso la prostata, oppure è una zona calcificata che circonda l'uretra prostatica?

Chiedere questa informazione al suo urologo è fondamentale per capire cosa farà a livello endoscopico.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sono andato a parlare col mio urologo, mi ha detto che non ho nessun rischio di avere dopo l'operazione l'eiaculazione retrograda perchè per via endoscopica non passerà per quella "valvola" che chiude la vescica quando si produce lo sperma. Scusi i termini poco "medici" che utilizzo ma il mio urologo mi ha spiegato così per farmi capire...
Lei cosa ne pensa? Grazie!

Un cordiale saluto!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci riferisce non possiamo che rimetterci alle affermazioni finali del suo urologo.

Da qui poco però si è capito della sua reale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.