Calcificazione prostata e nicturia

L'ecografia sovrapubica riscontra per quanto riguara la prostata, dimensioni regolari con piccola calcificazione subcentimetrica intraparenchimale.
La vescica si svuota in due riprese, nel senso che faccio l'ecografia, vado ad urinare ed è resente un residuo, successivamente urino di nuovo e dalla ecografia si evidenzia un modestissimo RPM. Mi sveglio in media una volta a notte per urinare.
Chiedo di sapere se posso prendere la Proxana plus senza particolari problemi oppure ci sono effetti collaterali e per quanto tempo? Mi devo preoccupare per questi sintomi? Che cosa consiglia? Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

la prima cosa che deve fare è una visita urologica per meglio comprendere la causa dei suoi disturbi prima di avviare terapie dall'esito incerto.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente

Le chiedo questa ulteriore informazione: L''''alzarsi una volta a notte puo' essere considerata normale in assenza di un NON aumento del volume prostatico (solo piccola calcificazione), accerato dall''''ecografia soprapubica e NON trasrettale? Puo'''' essere provocata dalla presenza di emorroidi di III grado, proctite, prolasso, di cui soffro? Grazie

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le patologie concomitanti possono influire ed il suo disturbo correlarle ad esse ma comunque rimane necessaria una valutazione specialistica.