Calcoli renali dopo rirs

Buongiorno, chiedo delucidazioni a Voi di questa mia strana situazione:

Mi viene diagnosticato un calcolo di 2,7cm al rene dx calice inferiore, mi viene posizionato uno stent e vengo sottoposto a un ciclo di 4 eswl, il calcolo si spezza in due e viene ridotto alla grandezza di 1cm per ogni pezzo.

Il medico mi propone allora di fare una rirs con questo esito:
URS dx flessibile con asportazione/litrissia laser calcoli ureterali ( frammenti discesi dal calcolo principale dopo le eswl) e RiRs + litotrissia laser di calcolosi caliciale renale dx, sostituzione di stent ureterale dx.

Oggi vado a fare una ecografia per vedere se il rene è pulito e procedere alla rimozione dello stent.

L'ecografia evidenzia:n.2 frammenti di 5mm in un calice gruppo medio, un calcolo di 1cm nei calici inferiori e un calcolo di 1,3 cm nelle pelvi renali.

tra la rirs e l'ecografia sono passate tre settimane.

Com'è possibile?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'esperienza insegna che l'ecografia non è molto affidabile nella misurazione dei residui dopo il trattamento dei calcoli urinari, eseguito con qualsiasi tecnica. Sollo l'accoppiamento con una buona radiografia diretta può veramente oggettivare la quantità e l'entità di questi residui. Spesso alccumuli di fini residui (sabbia) vengono vsti dall'ecografia come calcoli compatti. D'ogni modo, nel suo caso si partiva da una situazione piuttosto complessa e non c'è da stupirsi se vi siano comunque dei residui tali da meritare una rifinitura a distanza, questo indipendentemente dall'esperienza dell'operatore e dala qualità della tecnologia a sua disposizione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

quindi se non fossero calcoli ma agglomerati risulterebbero radio opachi?

mi devo preoccupare per il presunto calcolo/agglomerato che è nelle pelvi renali?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
i calcoli compatti e gli aggregati di frammmenti alla radiografia hanno di solito un aspetto diverso, mentre invece appaiono simili all'ecografia. Questa è la ragione per cui per ottenere il massimo di informazioni, specie in condizioni complesse, le due indagini devono essere associate. Ci faccia eventualmente sapere, se lo desidera.

Saluti