Bombardamento e stent ureterale

Sono una giovane ragazza qualche giorno fa ho avuto una colica renale dx, dopo un'eco hanno riscontrato un calcolo di 6mm al terzo prossimale dell'uretere.
L'urologo mi ha proposto il bombardamento con le onde urto, ma in fase di colloquio non mi ha fatto alcun accenno dello stent di cui sono venuta a saperne l'utilità solo su internet da mie ricerche..
La mia domanda è, lo stent è necessario e obbligatorio per il bombardamento dei calcoli oppure si può bombardare senza il suo aiuto?
E poi il suo inserimento avviene per vie naturali oppure bisogna ricorrere a tagli chirurgici per l'applicazione?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
considerate le dimensioni del calcolo non penso proprio abbia bisogno dello stent obbligatorio invece quando si tratta di frantumare calcoli più grossi in genere pielici proprio per evitare l'impilamento ( ostruzione da frammenti di calcoli uno sopra l'altro)) ureterale.
Lo stent viene cmq applicato per via endoscopica transuretrale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus