Stent e calcoli renali

Mio figlio ( 25 anni ) sabato 27 luglio ha cominciato ad avere coliche renali fortissime con relativo vomito e quant' altro e , poiché , dopo che avevano visto che c' era un calcolo nell' uretere ma che non riusciva a dare , lo hanno ricoverato e gli hanno fatto ureteroscopia , litotrisia e posizionamento di uno stent che verrà rimosso il giorno 21 agosto
Dopo due giorni che aveva smesso di urinar sangue , stasera ha ricominciato , in più , oggi , è andato tutto il giorno di dissenteria e ha scoperto che in zona inguinale / scrotale ha come un durone ; all' ospedale , dove è stato ricoverato , hanno detto che , se sorgevano dei problemi , poteva andare a farsi visitare entro un mese .
Secondo voi sarebbe il caso di andare o quello che sta accadendo è nella norma ?
Firmato .....una madre preoccupata
Grazie mille e buon lavoro .
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 374
Se lo stent al controllo era ben posizionato non ci dovrebbero essere problemi. I, problema intestinale è una pura casualità. Controllo ecografico tra qualche giorno se i disturbi continuano

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Signora,
la presenza dello stent è di per sè in grado di giustificare sanguinamento con le urine e vari fastidi locali alternanti di intensità assolutamente variabile a seconda dei casi. Anche se morbido e sottile, si tratta comunque di un corpo estraneo, che alcuni pazienti neanche percepiscono e invece per altri (spesso i più giovani) costituisce una tortura insopportabile. Per questo motivo è normale abitudine mantenerlo per il tempo minimo indispensabile. La dissenteria è invece quasi certamente causata dagli antibiotici assunti in questo periodo e che immaginiamo ora siano stati sospesi. Sarebbe opportuno assumere dei fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro, anche se la situazione dovrebbe risolversi rapidamente. Raccomandiamo anche di bere molta acqua per far fronte al caldo ed ai liquidi persi con la diarrea. Per quanto riguarda questo rilievo anomalo di cui ci riferisce alla palpazione dell'area genitale, oviiamente non possiamo giudicare a distanza, anche se ci resta molto difficile metterlo in relazione con l'intervento eseguito. D'ogni modo, se si ritiene la cosa come preoccupante, è lecito ed opportuno richiedere una valutazione del caso, anche tramite Pronto Soccorso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
Utente
Per lo stent non è stato fatto alcun controllo se non in sala operatoria quindi non saprei .
L' antibiotico non lo abbiamo sospeso ( lo dovrebbe prendere solo più domani ) ; di mia sponte gli ho dato i fermenti lattici ( 2 compresse al giorno ) ed ora è tornato nella norma ; bere sta bevendo comunque molto sia per reidratare la dissenteria avuta che per i calcoli stessi ; ora attendiamo 2/3 giorni e se la situazione del durone in area genitale non cambia oppure se continua a sanguinare andiamo ad un controllo .
Grazie mille Dr Andrea Militello e grazie mille Dr Paolo Piana e buon lavoro ad entrambi .
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Signora,
come le abbiamo già detto, il sanguinamento è normale in questi casi e non deve preoccupare più di tanto. Può variare nel tempo, ad esempio a seconda dell'attività fisica, ed è generalmente più cospicuo al mattino, essendo le urine della notte forzatamente più concentrate. Tenga conto che non si tratta certo di una pericolosa emorragia, è sufficiente una piccola quantità di sangue per colorare sensibilmente le urine. Un po' come il vino rosso nell'acqua.

Saluti
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 374
Grazie a lei, rimaniamo a disposizione
[#6]
Utente
Grazie ancora per la vostra disponibilità !