Da stamattina dolore al fianco dentro ed episodio di ematuria

Buongiorno,

Sono una ragazza di 22 anni e il 30/07 ho avuto una colica renale. Sono andata al PS. Vorrei gentilmente un parere sulla sutiazione generale. Riporto il verbale:

ANAMNESI ED ESAME OBIETTIVO:
Da stamattina dolore al fianco dentro ed episodio di ematuria, polachiuria, Anamnesticamente colica renale sx a marzo 13. Nega allergie a farmaci,UM 15gg fa.
EO:eupnoica, in compenso di circolo, apiretica TT36,3°C.
Obiettività cardio-polmonare nella norma.
Addome piano trattabile, dolorabile al punto uretrale medio dv, non segni di peritonismo, peristalsi presente, non soffi addominali.
Eco addome eseguita in PS: non versamento addominale libero, reni in sede, lieve idronefrosi a dx, vescica normodistesa con pareti regolari.
Stick urine:eritrociti ++++, leucociti moderati
esami ematochimici
T:ketorolac e ranitidina ev
plasil1 fl + contramal 1 fl in 250cc sf ev
en 1 fl in 100 cc sf ev

TERAPIE:
ranidil*50mg/5ml IV 10 F 1.0
toradol*30mg/ml IN 3F 1.0
sod c0,9%fki*IV 250ml 1FL 1.0
en fiale*IM IV 3F 1ml 2mg 1.0
contramal*100mg/2ml iniet.5F 1.0
plasil*10mg/2ml IM IV 5F 1.0

DIAGNOSI:
colica renale in accertamento

CONCLUSIONI:
piano di cure:
levofloxacina 500 1 cp/die per 10gg
congrua idratazione
brufen 600mg 1cpx2/die per 5 gg a stomaco pieno, associando maalox 1 cp/die
ecografia addome in priorità b ed eventuale consulenza urologica

ANALISI SANGUE:

globuli bianchi 15.48 (4.20 - 10.80)
globuli rossi 4.89 (4.20 - 5.40)
emoglobina 14.7 (12.2 - 16.0)
ematocrito 44.7 (37.0 - 47.0)
volume corpuscolare medio 91.4 (80.0 - 94.0)
MCH 30.1 (27.0 - 31.0)
MCHC 32.9 (32.0 - 36.0)
piastrine 237.0 (140.0 - 400.0)
glucosio 88 mg/dl (100: limite decisionale)
creatinina 0.71 (0.50 - 1.00)
sodio 139.0 (135.0 - 145.0)
potassio 4.50 (3.50 - 5.00)
proteina C reattiva (ultrasensibile) 0.22 (0.00 - 0.30)

Inoltre, in data odierna 05/08/13, ho eseguito l'eco addome completo. Riporto anche di questa il referto:

Indicazione all'esame: sospetta calcolosi del rene destro.
Fegato di normali morfologia, dimensioni e struttura, senza identificabili lesioni focali.
Vena porta di normale calibro (circa 9mm).
Colecisti scarsamente distesa, non valutabile; non dilatazione delle vie biliari.
Pancreas di normale aspetto.
Milza con dimensioni nei limiti della norma (circa 8,5cm).
Aorta addominale con calibro di circa 10mm.
Reni in sede, di normali morfoligia e dimensioni, senza formazioni espansive o endoluminali.
Utero ed ovaio dx di normali morfologia e dimensioni.
Ovaio sinistro non identificato.
Assenti raccolte fluide.

Mi direbbe gentilmente la situazione generale, da cosa provvengono i dolori, che sono quasi giornalieri, e in che senso l'ovaio sinistro non è identificato? A fine mese avrò anche la visita urologica, per avere più dettagli.

In attesa di una risposta, porgo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
il,dolore della colica renale ė abbastanza caratteristico, da quanto ci riferisce ci sono già stati dei precedenti qualche mese fa dall'altro lato (?). La colica è causata da un'ostruzione acuta delle alte vie urinarie ed alla sua giovane età è difficile non pensare ad un calcolo o renella. L'ecografia eseguita in Pronto Soccorso dimostrava una lieve dilatazione a destra, che la più recente indagine non pare più rilevare. Peraltro, la persistenza dei dolori ed il,rialzo deimglobulimbianchi impone di non abbassare la guardia fino a quando la presenza di questo ipotetico calcolo non sarà accertata od esclusa. Pertanto sarebbe il caso di eseguire una TAC, anche senza mezzo si contrasto. A questo accertamento non può sfuggire nulla ed in base ai risultati si potranno ipotizzare le migliori soluzioni terapeutiche. In questo nostro articolo, del quale ci permettiamo di consigliarle la lettura, si evidenzia il nostro atteggiamento in questi casi:
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it