Rx torace dopo bronchite

Buongiorno,
un paio di settimane fa abbondanti, in seguito ad una laringite evoluta in tosse, raucedine e dolore retrosternale, il medico dopo visita obiettiva con auscultazione mi ha diagnosticato una profonda tracheite ed inizio di bronchite. Mi ha dato da prendere Augmentin due volte al giorno per 6 giorni in vista anche di un mio viaggio di lavoro da cui sono da pochi giorni rientrato. Premetto che non ho mai avuto febbre. Forse a causa del caldo e contemporaneamente della forte aria condizionata nell'ambiente lavorativo, mi si è formato parecchio catarro di colore giallino e secrezione nasale che si sta via via riducendo con aerosol clenil+fluibron ed un leggero dolore toracico localizzato sopra la zona del capezzolo e dietro la schiena in corrispondenza. Il tutto sempre senza febbre. Il medico, che ho potuto raggiungere solo al telefono, mi ha detto che il catarro è il rimasuglio della bronchite e il dolore è probabilmente di origine intercostale dovuto alla tosse per espettorare il catarro, comunque per sicurezza mi ha consigliato di fare un RX al torace di cui oggi ho ritirato il referto.
Purtroppo in questi giorni il mio medico non è raggiungibile, volevo quindi chiedervi un parere sul referto stesso che dice:
"Accentuazione del disegno vascolo-bronchiale senza apprezzabili immagini da alterazioni parenchimali polmonari a focolaio in atto. Seno costo-frenici liberi. Morfovolumetria cardiaca nella norma."
Per completezza vi informo che soffro saltuariamente di asma allergica da acari e pelo di gatto e di una lieve ipertensione diastolica (normalmente sui 90-95, mentre la sistolica è normale) controllata efficacemente con Norvasc 5mg.
Grazie mille
[#1]
Dr. Angelo Maria Berardone Radiologo, Allergologo 9 1
LA MIA SOLITA PREMESSA: NON AMO LA DICITURA ACENTUAZIONE DELLA TRAMA BRONCO VASALE....e' mio difetto, forse. PREFERISCO DIRE, SE C'E' , UN MODICO ISPESSIMENTO DELL'INTERSTIZIO PERIBRONCHIALE, ANCHE DA FLOGOSI, SIA PARAILARE CHE PERIFERICO. L'ACCENTUAZIONE DEI VASI SE PRESO ALLA LETTERA PORTEREBBE A VALUTARE IL CIRCOLO POLMONARE E NON E' IL CASO NOSTRO.
PIENAMENTE D'ACCORDO CON LA PROCEDURA.
SE CONTINUASSSE VEDEI UTILE UNA SEMPLICE RAD. TORACICA. NIENTE TAC PER ORA. OK ?
CON RIGUARDO. ANGELO MARIA BERARDONE

Dr. ANGELO MARIA BERARDONE
MEDICO-CHIRURGO
SPECIALISTA RADIODIAGNOSTICA
azienda sanitaria potenza
VIA FALCONE 17
85050 MARSICOVETERE PZ

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Nel frattempo il catarro e il dolore sono passati con una settimana di aerosol.
Quindi credo che non ci sarà bisogno di un'ulteriore RX.