Calcoli reni

Gentilissimi dottori sono maschio 56 anni, ho sempre sofferto di minzione frequente e recentemente ho appreso che sia indicato bere acqua con lo scopo di diminuire il rischio della formazione di calcoli nella vescica .
Vi chiedo se nel mio caso, per cercare di raggiungere tale obiettivo, possa evitare il disagio di dover urinare ancora più spesso di quanto già non stia facendo.
Ringrazio cordialmente tutti voi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
la stragrande maggioranza dei calcoli all'interno della vescica si formano poiché il deflusso delle urine è ostacolato, per varie cause. Pertanto, se vi è la tendenza a formare calcoli in vescica bisogna prima di tutto studiare il motivo di questo alterato deflusso e se possibile risolverlo. Tenere le urine diluite è comunque un'ottima idea, ma di per sé non in grado di risolvere il problema, ma solo eventualmente di ridurne gli effetti. È ovvio che un aumento nel volume totale delle urine porti con sé un aumento nella frequenza dello stimolo. Questo in talune situazioni può diventare penoso, tanto che queste iniziative "eroiche" non devono mai essere intraprese solo "per sentito dire", ma esclusivamente in seguito al consiglio ponderato di uno specialista.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Piana la ringrazio per la risposta, in passato un urologo mi aveva consigliato di bere acqua.
Cortesemente le chiedo ancora se nel mio specifico caso, in cui già per natura sono portato a urinare molto spesso anche senza bere acqua, io possa evitare di bere acqua per "cambiare spesso l'urina" con lo scopo di provare a ridurre la formazione di calcoli.

Oppure si tende ad eliminare la formazione di calcoli solo se si urina dopo aver bevuto acqua, mentre urinare spesso senza bere acqua non serve allo scopo.

Grazie, cordialità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
pensiamo di aver già risposto alla sua domanda. In altre parole ... per mantenere le urine dilute bisogna bere molti liquidi, è inevitabile. Questo porta anche inevitabilmente a dover urinare più spesso, cosa che può risultare anche molto fastidiosa. Le abbiamo detto che i calcoli si ingrandiscono in vescica SOPRATTUTTO perchè vi sono problemi di "scarico" ed è su questi che bisogna intervenire se si desidera risolvere il problema "alla radice". Tenere le urine diluite potrà al massimo rallentare l'accrescimento dei calcoli, ma non è sufficiente a risolvere il problema. D'ogni modo faccia ririmento al suo urologo di fiducia, che conosce la sua situazione in dettaglio e pertanto saprà consigliarla per il meglio.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Piana mi scuso e la ringrazio ancora moltissimo per le ulteriori delucidazioni, seguirò il suo consiglio. Grazie e cordiali saluti.