Prostatite - lieve varicocele

salve a tutti
da circa un mese soffro di alcuni disturbi quali
bruciori lievi durante la minzione
bruciori che si estendono dal glande all'ano a volte insopportabili
febbre intorno a 37 . 37,5

sotto consiglio del medico di base ho fatto una cura antibiotica , prima ciproxin poi levofloxacina
in tutto per circa 3 settimane che non hanno dato risultati

nel frattempo mi ha fatto fare due ecografie : addome inf e testicoli
vi riporto il referto:
"vescica distesa a pareti regolari senza evidenza di formazioni aggettanti nel lume e/o di calcoli.
prostata di dimensioni nella norma ad ecostruttura disomogenea con microcalcificazioni periuretrali (da riferire ad esiti flogistici) senza evidenza di lesioni focali ai limiti di risoluzione della tecnica.
vescicole seminali lievemente congeste.
assenza di versamento nel cavo retto-vescicale

didimi nella norma per dimensioni ed ecostruttura
epididimi nella norma per dimensioni ed ecostruttura
evidenza di minima falda di idrocele a sx
Si segnala lieve ectasia delle vene del plesso pampiniforme di sx (utile integrazione co ecocolordoppler).

potreste aiutarmi a capire meglio il quadro e dirmi a cosa vado incontro .
i bruciori che lamento sono compatibili con la prostatite? per quanto riguarda il lieve varicocele potrei avere problemi di infertilità?
che dovrei fare adesso?

grazie mille a chi vorrà risp.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sinteticamente alle sue due domande la risposta è sempre sì!

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Quello che deve fare ora è di sentire in diretta un bravo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/