Varicocele II grado.

Buonasera,
ho 41 anni e da diverso tempo io e mia moglie proviamo ad avere un bimbo senza esito. Mia mogli si è sottoposta anche a due P.M.A.-ICSI ma, nonostante la fedondazione ed il successivo transfer, le BetaHCG sono risultate negative.
A fine novembre mi sono sottoposto al Policlinico "Gemelli" ad un eco doppler dei vasi spermatici il cui referto riporta:"Didimi ed epididimi di dimensioni e morfologia nei limiti(volume stimato dei didimi 20 cc a DX 15 a SN), con ecostruttura omogenea, esenti da alterazioni focali. Non versamento fluidi. Non ispessimento delle borse scrotali. All'analisi Colon-Doppler non si osservano alterazioni focali o diffuse della vascolarizzazione parenchimale. In sede funicolare e peritesticolare sinistra si osservano multiple ecasie venose(diametro massimo 3mm) che mostrano lieve reflusso durante manovra di Valsalva e un reflusso più evidente prolungato in ortostatismo, come per un variocele corrispondente ad un II grado secondo Dubin Amelar."
Da evidenziare che io non avverto nè ho mai avvertito alcun fastidio/dolore.
Alla visione di tale esame il ginecologo che ha in cura mia moglie mi ha detto di operarmi ed io vorrei avere idee più chiare sulle necessità o meno di sottopormi a tale intervento.
Di seguito gli esiti dell'ultimo esame del liquido seminale:
Colore: opalescente;
Volume: 3ml;
Viscosità:normale;
Fluidificazione:completa;
Concentrazione: 23 mil/ml;
N°spp/eiaculato:69 milioni;

Motilità I ora:
0(immobili) 55%;
1(in situ) 10%;
2(debolmente progressiva)20%;
3(rapidamente progressiva)15%;
Progressiva(PR):35%;
Motilità Totale(PR+NP):45%.

Motilità II ora:
0(immobili) 65%;
1(in situ) 10%;
2(debolmente progressiva)15%;
3(rapidamente progressiva)10%;
Progressiva(PR):25%;
Motilità Totale(PR+NP):35%.

Morfologia
Forme normali: 23%;
Anomalie di testa: 42%;
Anomalie di coda: 10%;
Anomalie di collo: 10%;
Forme amorfe: 5%.

Vitalità
Test all'eosina: 60%;
Swelling test: 65%.

Test di capacitazione Pure-Sperm:
Concentrazione: N°spp/ml 1 milione;
Volume del campione:0,5 ml;
Motilità del tipo 0: 15%;
Motilità del tipo 1: 15%;
Motilità del tipo 2: 15%;
Motilità del tipo 3: 55%.

In considerazione di quanto sopra, chiedo un parere corca la procuità dell'intervento chirurgico, in caso positivo quale tipologia d'intervento effettuare ed i tempi di recupero per tentare una gravidanza sia naturale che tramite una tecnica di P.M.A.
In attesa, ringrazio.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente non consiglio di operare un varicocele si scarsa entità,perdipiù in un uomo di 41 anni,in una coppia inserita in un programma di PMA.La moglie che età ha?Il ginecologo,che,sicuramente,l'avrà visitata...avrà avuto i suoi motivi per consigliare una correzione chirurgica che l'andrologo,che sicuramente avrà incontrato prima della PMA,aveva escluso...Ci aggiorni sulla diagnosi andrologica e sulla età della moglie.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it