Varicocele da operare?

Buonasera, ho 25 anni e in seguito ad una visita di controllo mi ha hanno riscontrato il varicocele. Sono così andato da un urologo perchè in un futuro prossimo (10 anni ipotetici) mi piacerebbe avere figli. Lo specialista mi ha detto che prima di intervenire era cosa saggia fare uno spermiogramma per vedere se la cosa effettivamnete incideva. Da tale esame è risultato tutto a norma se non per il fatto della motilità:
dopo la prima ora:
1° grado (progressiva rapida): 14
2° grado (progressiva lenta o irr.): 15
3° grado (non progressiva): 16
4° grado (grave): 55

dopo la seconda ora:
1° grado (progressiva rapida): 15
2° grado (progressiva lenta o irr.): 17
3° grado (non progressiva): 20
4° grado (grave): 48

Ho un piao di domande:
- Come valutate questi valori? Sono preoccupanti, vicino alla normalità o che altro?
- Secondo voi è il caso di intervenire? Perchè?
Detto ciò lo specialista, dopo aver visionato il responso, mi ha dato il suo parere ed è quello che ritengo più giusto affidarsi ad uno specilista che ha vsto e seguito la cosa di persona, ma faccio la domanda solo ed escusivamente per sentire più pareri di altri medici.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
considerata la sua età, e che non ha figli, se esiste un varicocele ,qs va rimosso in quanto non bisogna attendere che ci siano alterazioni per lo più irreversebili a carico della sua linea germinale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile utente,
Concordo con il collega , e le consiglio di eseguire presso un reparto di chirurgia vascolare un Eco.colordoppler del plesso pampiniforme. Sono i vasi che drenano il sangue dal testicolo e ci danno informazioni circa la funzionalità delle vene spermatiche.
Saranno certo i colleghi visionato l'esame a stabilire le necessarie procedure al suo caso
Cordiali saluti.

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte mi sono state utili, se c'è altro da sapere sono qui. Grazie ancora.