Visita interna manuale in gravidanza

Salve, vorrei sapere se due visite interne a 20 settimane di gravidanza a distanza di 15 giorni possono causare problemi. Il mio dottore leggendo sulle carte pensava che l ultima visita risaliva al 7/3 invece io andai diciamo d'urgenza il 21/3 giorno in cui mi effettuò la visita interna. Ho dimenticato di dirgli che l'aveva fatta 15 giorni prima! Ieri sentivo piccolissime fitte al basse ventre leggermente verso sinistra. Mica c'é un nesso con la visita manuale del giorno prima? Forse dovevo ricordarlo? Mi sento un po' preoccupata e un po' in colpa.. Sono pericolose queste visite interne al collo dell'intero?
Faccio presente che tornavo dall'ufficio e sentivo un po' di peso sotto la pancia e leggermente dura per questo ha voluto visitarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La visita per via vaginale è utile per la valutazione del collo uterino, cioè se il collo è conservato .è dilatato,ma non procura dolori o altri problemi.
Quindi deve rassicurarsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, mi sento più tranquilla.