Klebsiella urine trasmissione

Salve,chiedo per risolvere un dubbio.Tempo fa,ho avuto un rapporto orale passivo con preservativo.Circa 3 giorni dopo,ho avuto fastidi in fase di eiaculazione e in fase di minzione,per scoprire pochi giorni dopo,di avere la Klebsiella oxytoca.La mia domanda è:come potrei averla presa?.La mia paura è di aver preso questo batterio e qualche altra mst piu seria.

Ringrazio anticipatamente porgendo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lei omette purtroppo di riferirci con quale accertamento sia stata riscontrata la presenza del batterio. Senz'altro la possibile "infezione" non può essere avvenuta nelle circostanze che ci riferisce, quindi la sequenza nel manifestarsi dei disturbi potrebbe essere solo occasionale. Se ha motivo di temere una trasmissione per via sessuale, sta a lei cercare di ricordare le sue eventuali gesta eroiche precedenti ... Questo può ovviamente comportare, per tranquillità, l'esecuzione dei test per le più comuni malattie sessualmente trasmesse (HIV, lue, ecc.). Tenga comunque presente che la Klebsiella può originare senz'altro anche dal grosso intestino e può passare alle basse vie urinarie per svariati motivi che nulla hanno a che fare con i rapporti sessuali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,ringrazio per la celere risposta e chiedo scusa per la mancanza di particolari nella descrizione.
Per rispondere alla sua domanda,la Klebsiella,mi è stata trovata con un'urinocultura.
per quanto riguarda altre "gesta eroiche" sono sicura al 100 per 100 di non aver fatto "cavolate".Quindi devo ritenere il batterio e il sesso orale una coincidenza?ho deciso di postare la domanda,perche pur essendomi protetto col preservativo,ho avuto paura quando ho cominciato ad avere disturbi urinari. grazie ancora Dottore

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
possiamo dunque escludere ogni relazione tra la positività dell'urocoltura ed il movimento sospetto. Peraltro, il riscontro di Klebsiella in un maschio di 27 anni merita comunque una certa attenzione specialistica, quantomeno un controllo a distanza di qualche tempo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Se da una parte la sua risposta mi ha tranquillizzato,dall'altra mi ha un pò allarmato,Perche dice che il riscontro di klebsiella in un maschio di 27 anni merita una certa attenzione?Ho comunque effettuato a distanza di tempo altra urinocultura in cui era tutto normale,tranne che per la oresenza di leucociti rari.Ho effettuato anche un'eco prostatica ed era tutto ok.Posso star tranquillo?
Grazie ancora per la disponibilità

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la Klebsiella non è certamente stata un dono dello Spirito Santo! Verosimilmente vi può essere qualche sfumato problema di alterazione della flora batterica intestinale. E' certamente questo il punto su cui riporre maggiore attenzione.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Credo allora che nel mio caso,la causa sia da ricercare nell'abuso di alcool durante la settimana precedente.Ero in vacanza e non mi son comportato benissimo.Grazie di tutto Dottore.

Cordiali Saluti