Test malattie veneree

salve, tre giorni ho avuto un rapporto orale non protetto (il mio pene è stato preso in bocca) con una persona sconosciuta, adesso ho un pizzicore (se così si può dire) molto leggero sulla punta del pene, pertanto vorrei fare un test per verificare se ho preso qualche malattia venerea, però sono del tutto disinformato su dove si possa effettuare, inoltre mi trovo anche fuori sede, sono della Sicilia ma mi trovo a Roma. Dove mi devo recare? Il test si può fare in maniera gratuita?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo è stato un comportamento a rischio.

In questi casi comunque , senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del attuale problema clinico ("leggero pizzicore sulla punta del pene) e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna ora sentire, appena possibile, il suo medico di fiducia e con lui con la tempistica corretta fare tutte le valutazioni per escludere una malattia sessualmente trasmissibile.

In questo momento potrebbe trattarsi di una uretrite o di una balanite, cioè una infiammazione dell'uretra e/o della punta del pene); comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, io però mi trovo fuori sede, non posso farmi vedere dal mio medico, pertanto vorrei sapere se è possibile fare il test in qualche struttura pubblica
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, io però mi trovo fuori sede, non posso farmi vedere dal mio medico, pertanto vorrei sapere se è possibile fare il test in qualche struttura pubblica
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, in tutte le strutture pubbliche è possibile fare tali test.

Ancora cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

all' IFO- San Gallicano- ospedale pubblico che si trova all'EUR esiste un ambulatorio per le MST a cui si può accedre tutti i giorni anche senza prescrizione medica
Se ha dei dubbi ci vada
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
salve dottore, ho chiamato l'ospedale da lei indicato e mi è stato detto che per fare la visita occorre necessariamente l'impegnativa del medico
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, generalmente, se non è una visita in urgenza, è richiesta l'impegnativa del medico di fiducia.

[#8]
dopo
Utente
dove potrei farmi fare la ricetta, a parte il mio medico di fiducia?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da qualsiaisi medico che svolge la sua attività in una struttura del SSN, oppure convenzionata.
[#10]
dopo
Utente
in questi casi dovrei pagare per la ricetta? potrebbe farmi un esempio concreto di dove potrei recarmi?
[#11]
dopo
Utente
salve dottore, non ho pagato per la prestazione sessuale, il rapporto l'ho avuto con una ragazza conosciuta in discoteca. Ho chiesto solo a titolo informativo se devo pagare la ricetta. Sono ben disposto a pagare, ma non saprei dove recarmi.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente una ricetta per una prestazione specialistica, richiesta ad un medico convenzionato, non si paga; si paga eventualmente il ticket sulla visita specialistica che farà in seguito.

Dove trovare il medico convenzionato nella zona in cui attualmente lei abita basta rivolgersi alla sede ASL a lei più vicina.

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
salve, ho fatto la ricetta, vorrei sapere quanto dura la validità di questa
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo proprio non lo so, la cosa più facile da fare è chiedere questa informazione agli uffici dell'ASL oppure al suo medico di famiglia.

Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
salve, ho fatto la visita e in seguito a tampone uretrale con antibiogramma è stata riscontrata infezione da ureoplasma urealyticum; mi è stato prescritto un trattamento consistente in due scatole di zitromax 500mg, 3 pillole in 3 giorni da ripetere dopo una settimana, con l'indicazione di ripetere il tampone uretrale dopo un mese dall'ultima pillola. Ho preso l'ultima pillola 5 giorni fa, ma i sintomi che avevo non sono scomparsi, anzi sembrano essere leggermente aumentati. Cosa può significare? Devo aspettare comunque un mese dall'ultima pillola per rifare il tampone?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a sintomatologia ancora presente , generalmente si può anticipare la valutazione colturale di 15 giorni.

Ancora cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
salve, grazie della risposta, ho anticipato la data della valutazione colturale di una settimana. Da un paio di giorni ho un leggero fastidio nel basso ventre, sopra il pene, vorrei sapere a cosa può essere dovuto e se devo o meno anticipare la visita che avrei tra due settimane.
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia prima la valutazione colturale, i fastidi da lei lamentati potrebbero essere semplicemente una sintomatologia che permane anche a problema risolto.

Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
salve dottore, penso che il dolore, comunque di entità modesta, sia localizzato nella prostata, in questo caso pensa che aspettare la data della visita, cioè più di dieci giorni, significhi aspettare per un tempo eccessivo? o posso stare tranquillo?
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se i disturbi lamentati sono quelli da lei indicati può, senza ansie e paure inutili, aspettare la data prevista.

Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Utente
salve, ho rifatto il tampone ed è risultato negativo, però i disturbi alla prostata ci sono ancora, e consistono in un fastidio lieve ma persistente e in un leggero bruciore quando urino, di conseguenza mi è stata prescritta una visita urologica. Vorrei sapere se il risultato del tampone sta ad indicare l'assenza di microorganismi anche nella prostata, e se aspettare la visita fino alla seconda settimana di giugno sia un tempo eccessivo.
[#22]
dopo
Utente
*seconda settimana di luglio
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risenta il suo medico di fiducia e chieda a lui se può essere utile, visti i disturbi residui non drammatici, anche una eventuale valutazione colturale sul liquido seminale.

Cordiali saluti.
[#24]
dopo
Utente
salve, ho notato da un pò di tempo che la parte superiore del glande ha assunto un colore pallido, pur non avvertendo alcun fastidio, mentre prima il glande era per intero di un colore omogeneo. A cosa può essere dovuto?
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo dobbiamo anche a lei dire che, senza vedere nulla in diretta, in questi casi è impossibile formularle una risposta corretta, cioè capire la vera causa del cambiamento parziale di colore del suo glande problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Risenta ora in diretta il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.