Dolore testicolo sinistro

Salve sono un ragazzo di 36 anni e da una decina di giorni avverto dolori al testicolo sinistro che si propagano anche nell'interno coscia sinistra e nella zona inferiore dell'addome. da una prima visita da un amico chirurgo non è stato rilevato nulla di particolare e mi ah consigliato di assumere Oki x 4/5 giorni e di fare una ecografia delle vie urinarie in caso di persistenza del dolore. Ieri ho fatto l'ecografia delle vie urinarie più quella scrotale ed è risultato che a destra c'è una minima ectasia pielica (30 mm). Il radiologo mi ha detto che non è nulla di preoccupante ma se dovesse permanere il dolore mi ha consigliato una Tac o quanto meno una visita dall'urologo. devo dire sinceramente che da un paio di giorni comunque il dolore è sensibilmente diminuito ed oggi è pressoche assente. Volevo avere maggiori informazioni al riguardo. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
questa "ectasia pielica" si riferisce molto probabilmente al rene destro, si tratta pertanto di un rilievo occasionale che nulla ha a che vedere con lo scroto ed i testicoli. Può essere di per sè qualcosa che merita di essere valutata da un nostro Collega specialsita in urologia. Per quanto riguarda il testicolo, se l'ecografia è negativa ed il dolore è scomparso, diremmo che si sia trattato di un banale infiammazione locale, risolta con una opportuna terapia anti-infiammatoria.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si, la minima ectasia pelica si riferisce al rene destro, quindi diciamo che questo motivo non è la causa del dolore avuto al testicolo sinistro giusto? Il medico mi ha consigliato anche di bere più acqua durante il giorno (di solito ne bevo 1 litro). Spero si sia trattato di una semplice infiammazione anche se soprattutto la sera avverto ancora piccoli doloretti al testicolo sinistro (non so se sarà suggestione).
Saluti e grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il più delle volte queste modeste dilatazioni del rene non associate a disturbi hanno una base congenita e una volta eseguiti un paio di controlli a distanza, non meritano di particolari attenzioni. Per quanto riguarda l'acqua da bere, le consiglieremmo la lettura di questo nostro articolo, dove l'argomento viene trattato con maggiore dettaglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Saluti