Dolore testicolo sinistro

Salve sono un ragazzo di 36 anni e da una decina di giorni avverto dolori al testicolo sinistro che si propagano anche nell'interno coscia sinistra e nella zona inferiore dell'addome. da una prima visita da un amico chirurgo non è stato rilevato nulla di particolare e mi ah consigliato di assumere Oki x 4/5 giorni e di fare una ecografia delle vie urinarie in caso di persistenza del dolore. Ieri ho fatto l'ecografia delle vie urinarie più quella scrotale ed è risultato che a destra c'è una minima ectasia pielica (30 mm). Il radiologo mi ha detto che non è nulla di preoccupante ma se dovesse permanere il dolore mi ha consigliato una Tac o quanto meno una visita dall'urologo. devo dire sinceramente che da un paio di giorni comunque il dolore è sensibilmente diminuito ed oggi è pressoche assente. Volevo avere maggiori informazioni al riguardo. Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signore,
questa "ectasia pielica" si riferisce molto probabilmente al rene destro, si tratta pertanto di un rilievo occasionale che nulla ha a che vedere con lo scroto ed i testicoli. Può essere di per sè qualcosa che merita di essere valutata da un nostro Collega specialsita in urologia. Per quanto riguarda il testicolo, se l'ecografia è negativa ed il dolore è scomparso, diremmo che si sia trattato di un banale infiammazione locale, risolta con una opportuna terapia anti-infiammatoria.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Si, la minima ectasia pelica si riferisce al rene destro, quindi diciamo che questo motivo non è la causa del dolore avuto al testicolo sinistro giusto? Il medico mi ha consigliato anche di bere più acqua durante il giorno (di solito ne bevo 1 litro). Spero si sia trattato di una semplice infiammazione anche se soprattutto la sera avverto ancora piccoli doloretti al testicolo sinistro (non so se sarà suggestione).
Saluti e grazie di nuovo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signore,
il più delle volte queste modeste dilatazioni del rene non associate a disturbi hanno una base congenita e una volta eseguiti un paio di controlli a distanza, non meritano di particolari attenzioni. Per quanto riguarda l'acqua da bere, le consiglieremmo la lettura di questo nostro articolo, dove l'argomento viene trattato con maggiore dettaglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su traumi urologici

Altri consulti in urologia