Dolore testicolo destro

Gentili specialisti,
da un mese ormai soffro di fastidio al testicolo destro. Un dolore non intenso ma costante che non aumenta al tatto o durante i rapporti. All'inizio ho preso un antibiotico per 10 giorni ma non ha risolto nulla. Sono stato visitato dall'urologo che non ha trovato niente di insolito ma ha comunque optato per un'ecografia per precauzione. All'ecografia tutto normale, solo una ciste di 6mm all'altezza dell'epididimo destro. Chiedendo mi è stato detto che la ciste è molto comune e non dovrebbe essere la causa scatenante e che si tratta di semplice infiammazione. Chiedo cosa ne pensate solo perchè questo fastidio non passa ed inizia ad avere ripercussioni anche sulla vita di tutti i giorni facendosi sempre sentire.
Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre all'ecografia delle borse scrotali è stata fatta anche una ecografia dell'apparato uro-genitale in toto e soprattutto un ecocolordoppler delle vene spermatiche?

Se non fatte bisogna ricontattare il suo urologo od il suo andrologo e con lui rivalutare in quest'ottica il suo problema clinico.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta immediata, allora l'ecografia dell'apparato uro-genitale in toto non è stata effettuata. Per quel che riguarda l'ecocolordoppler nei risultati dell'ecografia c'è scritto: ECOGRAFIA TESTICOLI incluso event doppler. E sotto: Al controllo doppler regolare la vascolarizzazione parenchimale. Potrebbe essere questa?

In ogni caso prossimamente tornerò dall'urologo, anche perchè ogni tanto ho dolore all'altezza dei reni (ho sofferto di calcoli nel 2011) quindi potrebbe essere una buona idea.
La ringrazio della risposta immediata e del servizio che offrite.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa vuol dire. "nei risultati dell'ecografia c'è scritto: ECOGRAFIA TESTICOLI incluso event doppler."?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le trascrivo interamente i risultati per farle capire bene:

ECOGRAFIA TESTICOLI incluso event doppler del 06/03/2013

Testicoli in sede, nei limiti volumetrici ed ecostrutturali. Formazione cistica con diametro di 6 mm in corrispondenza della testa dell'epididimo di destra. Non altre lesioni focali. Non idrocele nè varicocele.
Al controllo doppler regolare la vascolarizzazione parenchimale.

Spero possa essere utile,
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembrerebbe tutto regolare eccetto quella cisti epididimaria di 6 mm che comunque non va toccata.

Cordiali saluti.