Cisti epididimo

Salve stimati dottori, mi chiamo Salvatore Del Campo, ho compiuto 29 anni a febbraio, vi scrivo perchè sono leggermente preoccupato. Ad agosto palpando il testicolo destro lo sentivo indolenzito nella parte alta. Ho fatto la visita al pronto soccorso e poi specialistica presso un vostro collega e la diagnosi è stata quella di una epididimite, la cura un chinolonico per 10 giorni. Il problema sembrava risolto ma si è ripresentato, verso fine ottobre, questa volta il fastidio non era solo al tatto, ma nulla di che, andava e tornava. Verso dicembre sono andato a togliere tutte le foglie dal cortile e nel maneggiare la scopa quella grande ho avvertito un dolore sempre lì acuto e dolore anche alla gamba , sembrava che non potessi camminare. Sono andato al pronto soccorso e un vostro collega ha rilevato cisti sulla testa dell'epididimo destro e coda dell'epididimo sinistro infiammata. Terapia cisroxin per 14 giorni. ho eseguito la terapia in modo corretto e al solito è passato. Nel frattempo ho eseguito un sacco di test, analisi urine, siero diagnosi, test di Stamey, tutti con esito negativo. Quindi si esclude che sia batterica. In questi giorni il dolore è tornato e l'andrologo che mi segue ha fatto una ecografia nella quale la cisti sembra non più a contenuto transonico, dice che c'è all'interno del sangue e non si capisce da dove provenga. Mi ha prescritto un antinfiammatorio per 7 giorni e se il quadro clinico dovesse rimanere uguale mi ha detto che si farà la biopsia, esame citologico. Ha chiamato anche un vostro collega perchè il caso era degno della sua attenzione non essendogli capitato prima che una cisti fosse leggermente vascolarizzata. Io mi sono preoccupato anche perchè tutti i medici che mi avevano prima visitato, parlavano di cisti, di spermatocele ma mi avevano detto, che non vengono forme tumorali all'epididimo. Io tornato a casa ho cercato e ho visto che si tratta in caso di tumori benigni. Cosa ne pensate? Continuo a chiedermi cosa provochi queste epididimiti. Ho letto anche una relazione dell'Urologo - andrologo Campo Giuseppe in internet, che dice che le cisti sulla testa dell'epididimo e le epididimiti vengono per causa prostatite. Ma non ci non i batteri nel mio caso. Si può pensare che si infiammi il liquido seminale e che dopo l'eiaculazione infiamma anche gli epididimi, e uno è si è evoluto in spermatocele.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non alleni la fantasia confondendosi le idee consultando internet.La negatività delle indagini batteriologiche è un dato reale,così come reale è l'assenza di una correlazione tra stato infiammatorio e presenza di cisti e/o spermatocele.Quanto ai dubbi interpretativi diagnostici,segua i consigli dello specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it