Epididimo gonfio...

Salve sono un ragazzo di 20 anni; parto dal presupposto di essere un tipo molto ansioso che ad ogni minimo dolore pensa al peggio,infatti sto tuttora facendo una cura per l ansia.
Detto ciò vi espongo il mio problema:sono circa due anni e mezzo ormai che ogni tanto ho dei dolori a livello scrotale in particolare nella parte destra.
Da sottolineare che circa 4 anni fa sottoponendomi ad una visita urologica mi era stata diagnosticata una varicocele nel testicolo sinistro.
Questi dolori li sento in particolare accanto al testicolo destro dove ho notato una specie di canale a forma di nodulo attorcigliato che dovrebbe essere l
Epididimo che al tatto lo sento immediatamente a differenza di quello di sinistra.
Ho notato che il più delle volte il dolore mi viene dopo aver praticato sport, e questo mio dolore al testicolo si irradia quasi sempre alla gamba fino ad arrivare al ginocchio o anche più giù.
Inoltre quando si rifà vivo questo dolore nel momento in cui vado a urinare sembra come un sollievo nel senso che si riduce il dolore.
A livello di dimensioni il testicolo destro sembra più gonfio e più avanti rispetto all altro ma questo sembra essere normale per via del varicocele che ho nel sinistro.
La mia domanda è : può trattarsi di epididimite e qualcosa di peggio?
Non riesco a darmi pace...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
basta che il suo medico di base la visiti per capire di che si tratta. A naso sembrerebbe più problema muscolare che altro. Ma non posso saperlo di qua.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Vorrei chiederle in che modo ci può essere collegamento tra un epididimo un po' gonfio ed un problema muscolare? E poi come si può spiegare il fatto che ho un po' di sollievo dopo la minzione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
mah, sarebbe un casoo rarissimo.
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe allora trattarsi di epididimite? Perché sono preoccupatissimo che possa essere un altra cosa molto più peggiore visto anche questi dolori che si irradiano nella gamba.
Poi sono diversi anni che va e viene questo dolore...