Intervento alla prostata ed eiaculazione

Buongiorno!
Volevo gentilmente sapere se per un uomo di 64 anni a cui è stata asportata la prostata con un intervento a cielo aperto per un adenoma benigno, insieme ad una fimosi, può creare problemi (per urinare o altro) la stimolazione dei genitali e, se sì, volevo sapere se è una situazione permanente o se migliora col tempo, ed eventualmente dopo quanto tempo si risolve il problema.
Volevo inoltre sapere se - sia prima che dopo un orgasmo - vi è possibilità che fuoriesca il liquido seminale.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
non ci è chiaro a che cosa voglia riferirsi nella sua prima domanda..Dopo gli interventi di cui ci riferisce, l'unica alterazione genitale stabile è la riduzione dell'emissione all'esterno del liquido seminale, o la sua scomparsa completa. Questo dipende dalle alterazioni interne che conseguono a tutti gli interventi sulla prostata, di qualsiasi tipo. Tutto il resto delle funzioni non dovrebbe essere alterate, compatibilmente con l'età, è chiaro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Quello che volevo chiedere riguarda il fatto che dopo momenti di intimità si riscontrano difficoltà nell'urinare e la notte seguente c'è la necessità di urinare più volte: volevo sapere se queste ed altre difficoltà possono essere conseguenti ai momenti di intimità in cui i genitali vengono toccati, ora che la prostata è stata asportata.
Spero sia più comprensibile la mia domanda.
Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
può essere che l'attività sessuale possa causare qualche squilibrio transitorio nell'urinare, ma certamente non può arrecare danni.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, è stato chiarissimo (ben più di me!!) ed esauriente.
Grazie infinite!