Informazioni prostata ecc.

Salve, un conoscente in assenza di internet mi ha chiesto di porvi le seguenti domande:
1)"Nella versante destra della porzione periferica medio apicale della prostata si osserve piccola area di alterato iposegnale T2 che si potenzia nelle fasi contrastografiche dinamiche delle dimensioni di circa 8x11 mm(deve eseguire la biopsia)."
Vuole sapere se si può guarire e in che modo: Con intervento chirurgico o con medicine,i tempi di un eventuale guarigione e se si ha una guarigione totale.?
Cosa vuol dire iposegnale.T2?
2)Pregressa epatite B--->
-è in pericolo?
-Che pericolo si rischia?
-Si deve curare e che cura, analisi bisogna fare per il funzionamento del fegato,pancreas e tiroide?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le informazioni che ci fornisce sono purtroppo assolutamente scarne per poter esprimere un giudizio. Ci pare di percepire che sia stata eseguita una risonanza magnetica nucleare della prostata e che questa abbia evidenziato un nodulo sospetto, meritevole di biopsia. Prima di conoscere il risultato di questa biopsia ben poco si può dire, ma anche nel caso si trattasse di una degenerazione tumorale si tratterebbe di una forma iniziale ed a buona prognosi.
Per quanto riguarda l'epatite B è opportuno consigliarsi con il medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, riferirò il tutto.