Dolore lieve dietro al testicolo sinistro

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 15 anni, non ho avuto fino ad ora problemi con i testicoli se non già da un po di tempo questo lieve dolore dietro il testicolo sinistro, che toccandolo (dietro) provoca questo fastidio.
Il mio problema è il seguente, ad occhio nudo noto che il testicolo sinistro a volte è lievemente più in basso del destro e toccandolo dietro sento una piccola escrescenza che da un lieve dolore, questa cosa si percepisce anche solamente guardandolo.
L'urina è normalissima e non da nessun problema, volevo sapere se poteva trattarsi di un'infiammazione dei testicoli oppure di varicocele, devo preoccuparmi?
Inoltre il varicocele si presenta davanti o dietro il testicolo?
Grazie per le future risposte.
Andrea
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,invece di allenare la fantasia condizionandosi dinanzi ad una sintomatologia scarna ed in alcun modo riferibile,necessariamente,ad una patologia,ne approfitti per consultare il medico di famiglia e,poi,uno specialista reale. Spesso,l'emiscroto sinistro è asimmetrico rispetto al controlaterale.Non esiste una correlazione tra quanto racconta ed una infiammazione urinaria ed,infine,la dolenzia che avverte può riferirsi alla presenza di un varicocele...ma non solo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
grazie per la risposta, sono stato dal medico, mi hanno palpato vedendo e dicendomi che il testicolo era si più grosso dell'altro ma molto mobile e morbido.
Successivamente mi hanno fatto un'ecografia, dove risulta una buona situazione, l'unica cosa è che nel testicolo sinistro mi hanno trovato una lieve varicocele, devo preoccuparmi e dovrò per forza operarmi, oppure può essere sfiammato con medicine?
Mi hanno prescritto tacchipirina e antibiotico.
Grazie