Varicocele da 2 anni

Egregi Dottori, sono un ragazzo di 20 anni e ho scoperto di avere il Varicocele a 19 anni, proprio dopo averli compiuti, ho riscontrato un dolorino al testicolo sx e si vedeva visibilmente le vene del testicolo gonfie.
Nei primi momenti non ci ho fatto caso, credendo che fosse qualcosa di normale, ma dopo aver fatto delle ricerche sul vostro sito ho capito che può portare all'infertilità! Mi sono spaventato abbastanza, anche perchè in un futuro vorrei avere figli, però il dolorino dopo un mese mi è passato e le vene non erano più visibili a occhio nudo, ancora adesso, quindi ho pensato che fosse tutto passato.
Oggi però mi sono accorto che entrambi i testicoli si sono ridotti rispetto al loro aspetto normale e il dolorino al testicolo sx si presenta ancora; ma non sempre.
Avendo il Varicocele da più di 2 anni posso essere diventato infertile?? Se si, dopo la chirurgia potrò recuperare grazie alla mia età?? e i testicoli ritorneranno al loro volume normale??
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta dottori!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la relazione tra varicocele e fertilità va valutata in ogni singolo caso. E' innanzitutto consigliabile una valutazione andrologica, che potrebbe eventualmente porre indicazione a uno spermiogramma e/o all'esecuzione di un ecocolordoppler.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it