22 febbraio per varicocele testicolo sinistro ii grado

Salve, sono stato operato il 22 Febbraio per varicocele testicolo sinistro II grado (legatura alta, zona inguinale). Ho già posto in precedenza consulti al riguardo. Tuttavia, mi chiedevo, se dopo più di un mese ormai, fosse normale avvertire gli stessi sintomi (dolori locali, precisamente sul testicolo sinistro e sull'interno coscia della gamba sinistra). Chiedevo consigli su cosa fare, se attendere perché è normale, oppure rivolgermi al medico di famiglia.
Un'altra cosa, palpando il testicolo sinistro, ma anche soltanto osservando ad occhio nudo, si vede sempre quella vena varicosa "gonfia" presente già prima dell'intervento. Effettuato quest'ultimo non dovrebbe scomparire? O, almeno, alleviarsi in termini di gonfiore? Posso tornare, comunque, a svolgere attività fisica? Vorrei dei chiarimenti, al fine di comprendere al meglio la situazione. Vi ringrazio, colgo l'occasione per rivolgervi i migliori di buona Pasqua.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo più di trenta giorni dall'intervento la fase post-chirurgica acuta è terminata e di solito si può riprendere una regolare attività fisica.

Sui sintomi rimasti e la "vena varicosa "gonfia" bisogna ora risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie su come auto-valutare le sue borse scrotali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Dopo un intervento edema cioè gonfiore e fastidi fanno parte del decorso post operatorio.il consigio che posso darle è quello di eseguire presso la asl di sua competenza un eco color-doppler. Esame ambulatoriale ed indolore. Dopo sarà il collega a prescrivere le eventuali terapie da seguire.cordiali saluti.

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it