Epididimite puo essere la causa di una mancata gravidanza

Salve, vorrei cortesemente sapere se un epididimite può essere diagnosticata solo ed esclusitivamente con uno spermiogramma oppure ci sono esami piu approfonditi da fare? Epididimite puo essere la causa di una mancata gravidanza? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la diagnosi di epididimite si effettua prima di tutto con la visita diretta, valutando i sintomi e l'evoluzione degli stessi. L'ecografia dello scroto può confermare la diagnosi e differenziarla nei casi dubbi da altri possibili problemi. L'esame del liquido seminale non è considerato un esame standard in queste situazioni, ma ovviamente ne risulta alterato, con presenza di globuli bianchi ed eventualmente batteri. Lo spermiogramma è la valutazione del numero e delle caratteristiche degli spermatozoi. La presenza di una epididmite, piú spesso ad andamento cronico, può influire marginalmente sulle condizioni degli spermatozoi. Si tratta comunque di situazioni non frequenti, poiché è molto difficile che l'epididimite sia bilaterale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore, come avrà capito a mio marito è stata diagnosticata un epididimite effettuando solo uno spermiogramma. Penso cmq che qualcosa che non vada ci sia perchè in 2 anni e mezzo di mancata gravidanza e 4 spermiogramma eseguiti, tutti con valori diversi ciascuno, un problemino di fondo ci sia. Richiederò al medico esami piu approfonditi, dovremo aspettare il 12 di marzo, mio marito ripeterà lo spermiogramma dopo una cura antibiotica di 14 giorni con AUGMENTIN. Se non la disturba, a esito esame, sarei felice di ricontattarla per un altro eventuale suo parere personale. Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
le ripetiamo che un sospetto di epididimite viene avvalorato solo attraverso una adeguata visita urologica e non solo sui risultati di un esame del liquido seminale. Ci faccia comunque sapere, se desidera.

Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la diagnosi di epididimite si effettua prima di tutto con la visita diretta, valutando i sintomi e l'evoluzione degli stessi. L'ecografia dello scroto può confermare la diagnosi e differenziarla nei casi dubbi da altri possibili problemi. L'esame del liquido seminale non è considerato un esame standard in queste situazioni, ma ovviamente ne risulta alterato, con presenza di globuli bianchi ed eventualmente batteri. Lo spermiogramma è la valutazione del numero e delle caratteristiche degli spermatozoi. La presenza di una epididmite, piú spesso ad andamento cronico, può influire marginalmente sulle condizioni degli spermatozoi. Si tratta comunque di situazioni non frequenti, poiché è molto difficile che l'epididimite sia bilaterale.

Saluti