Coinvolgerla nei preparativi per l'arrivo del nuovo fratellino
Gentilissimi medici buongiorno, ho un dubbio che da mesi mi assilla, ho una bellissima bimba di 4 anni e sono al 7° mese della seconda gravidanza; io e mio marito per scelta abbiamo voluto tenere nascosto a parenti e amici il sesso del nascituro, quindi anche a ns. figlia; sa perfettamente che tra poco arriverà un fratellino e ne è felice, ho cercato di coinvolgerla nei preparativi dei vestitini e accessori vari anche se non gli e ne importa un granchè, abbiamo sempre però evitato di farle vedere e farle preparare la cameretta del fratellino per paura e certezza che il nostro piccolo segreto non resti più tale.La mia domanda è: abbiamo sbagliato a fare ciò? E'meglio coinvolgerla nei preparativi della cameretta? Ringrazio e saluto anticipatamenti
[#1]
È giusto farla partecipe di tutti i preparativi e quindi credo anche coinvolger la nella preparazione della cameretta. È' parte della famiglia integrante e quindi forse è giusto che lo sappia anche lei.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 28/02/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.