Testa schiacciata in gravidanza

Buonasera,

Sono incinta di due gemelline alla 33 + 3 settimane di gravidanza.
Il primo accrescimento è stato fatto a 29 settimane ed era tutto nella norma.
Oggi abbiamo effettuato un secondo accrescimento per verificare la corretta crescita delle bambine.
Le piccole stanno benissimo e la loro crescita è regolare, ma quello che mi ha fatto venire un po' di ansie è stato che l ecografista mi ha detto che non è riuscito a prendere la giusta misura della testolina in quanto a causa dello spazio ridotto l hanno entrambe un po' schiacciata.
Ho subito chiesto se questo poteva essere un problema, ma lui mi ha detto che non lo era assolutamente.
Non ha scritto nulla di questo sul referto e non ha dato per niente peso alla cosa.
Tornata a casa ho cercato su internet e mi sono resa conto che non è una cosa poi così semplice da gestire... Ho letto addirittura di alcuni caschetti, e mi sono un po' agita.
Volevo sapere se è possibile che le piccole abbiano la testa un po' schiacciata a causa degli spazi ridotti in cui si trovano e che magari alla nascita la cosa si sistemi da sola.
Oppure se, risultando già schiacciata a questa epoca gestazionale, avranno sicuramente dei problemi futuri.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Caschetti? Ancora devono nascere e già vi fasciate la testa?
Le deformazioni in questo caso (che non vuol dire "malformazione") sono abbastanza plastiche e dopo la nascita in genere il cranio si posiziona correttamente magari supportato da posizioni adatte in culla. Tranquilla. Si goda la gravidanza e non metta il carro davanti ai buoi!!!!

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi