Klebsiella pneumoniae

Salve, la settimana scorsa mia moglie ha fatto un urino coltura (sintomi bruciore e bisogno frequente di urinare), da dove è emersa la presenza della "Klebsiella pneumoniae" con carica 800.000. La ginecologa le ha prescritto il MONURIL e nuova urino coltura tra una settimana. Poichè è incinta da 6 settimane volevamo sapere se questo tipo di batterio può essere pericoloso e se il farmaco è adatto in gravidanza. E' necessario che anche io faccia un urino coltura?
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la fosfomicina trometamolo (Monuril) è un antibiotico molto efficace nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie. Per quanto riguarda il suo utilizzo in gravidanza, viene considerato generalmente una seconda scelta, ovvero un farmaco da utilizzare in casi selezionati, quando vi è già stato il fallimento di una precedente terapia o quando l'antibiogramma lo renda l'unica scelata possibile. Questo farmaco non ha mostrato potenziali rischi sulla gravidanza nel modello animale, ma non vi sono dati che supportino la sicurezza nell'uomo, sebbene non siano mai stati segnalati effetti negativi gravi. Di fatto, oggi l'antibiotico di prima scelta potrebbe essere considerato l'amoxicillina, nelle sue varie versioni, questo non solo in gravidanza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it