Rapporto proteine/creatinina nelle urine in gravidanza

Gentili Dottori,
sono alla 20esima settimana di gravidanza e ritirando oggi gli esami di routine, fra i risultati riguardanti quelli delle urine, ho riscontrato i seguenti valori:
ph 6,5 (rif. 5,0-8,0)
peso specifico 1010 (1010-1028)
glucosio 0 mg/dl rif 0
chetoni 0 mg/dl rif 0
proteine 0 mg/dl rif 0
emoglobina 0,0 mg/dl rif, 0,00
bilirubina 0,0 mg/dl rif 0,0
urobilinogeno 0,2 E.U. / dl rif 0,2
leucociti 15 mg/dl rif 0-15
nitriti assenti
creatinina 10 mg/dl
rapporto prot./creat. Proteina normale: Creatinina diluita
Note: nulla di rilevante.

Tutti i valori mi sembrano nella norma ma non riesco a capire se c'è qualche problema nel rapporto proteine/creatinina. Il fatto che la creatinina risulta diluita, indica qualcosa di patologico?Premetto che nelle precedenti analisi eseguiti con cadenza mensile tale rapporto risultava normale. Il campione di urina è stato raccolto al mattino appena alzata.Faccio presente inoltre, che mese scorso per sospetta infiammazione ho anche eseguito un'urinocultura che ha dato esito negativo.
Mi scuso per la domanda magari banale, ma vorrei semplicemente avere più chiarezza a riguardo.
Grazie per l'attenzione e complimenti per il srevizio che gentilmente offrite.-
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
questo esame ci rivela che le sue urine sono molto diluite (1010), verosimilmente perché lei sta bevendo molta acqua, cosa che è sempre molto saggia ed utile a prescindere. Nelle urine diluite la concentrazione di creatinina diventa bassa al punto che, probabilmente il normale còmputo del rapporto tra le proteine e la creatinina medesima diventa poco significativo. D'ogni modo, a lei interessa, soprattutto in gravidanza, che non vi sia eccesso di proteine nelle urine, cosa che potrebbe far sospettare una sofferenza renale gravidica. Cos' non è e quindi può stare serena.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Piana,
La ringrazio per l'esauriente e gentile risposta e colgo l'occasione per augurarLe una serena Pasqua.
Cordiali Saluti