Camera gestazionale

Salve, la settimana scorsa mia moglie ha fatto il test per la gravidanza ed è risultato positivo. Abbiamo anche fatto l'esame del beta hcg con risultato 1907. Oggi ha fatto la prima eco e si vedeva benissimo la camera gestazionale, ma all'interno la ginecologa non ha rilevato il feto e ha scritto che la gestazione è di 6+4 (ma mia moglie non ha un ciclo di 28gg ma di 32gg o più), la dottoressa ci rassicurava che è tutto normale anche perchè con questi ritardi del ciclo potrebbe essere indietro di 2 settimane. Volevamo capire se ancora è veramente presto per rilevare l'embrione o se c'è qualcosa che non va. Il 14 abbiamo la seconda eco e dopo aver vissuto nel 2011 un aborto, siamo un pò preoccupati.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I tempi sono stati precoci,tenga presente che a 5 settimane (reali) ecograficamente si osserva la presenza del sacco vitellino, che svolge la funzione nutritiva nei confronti dell'embrione,non ancora visualizzabile a quest'epoca..
Forse si tratta di un concepimento con ovulazione tardiva e di conseguenza tutto è relativamente in ritardo-
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta. Volevo farle sapere che il 28.02 mia moglie ha fatto un esame delle urine. Tutti i valori sono nella norma ma dalla coltura è stato identificato il germe "klebsiella pneumoniae", ed in allegato hanno dato tutti i farmaci resistenti e non a questo batterio. Volevo sapere se si può curare con antibiotici che non creino problemi alla gravidanza. In fine è necessario che anche io faccia un esame delle urine?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il Collega sceglierà sicuramente l'antibiotico in base all'antibiogramma e alla tossicità.
Se lei non avverte fastidi alla minzione , non deve preoccuparsi.
SALUTONI
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve, come antibiotico la ginecologa aveva detto di utilizzare l'ampicillina, ma nell'antibiogramma risultava resistente, quindi le ha prescritto il MONURIL. Siamo preoccupati sugli effetti di questo farmaco sull'embrione.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringraziamo per le sue tempestive risposte. Le faremo sapere ulteriori novità. Distinti saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve Dottore, il 23 aprile mia moglie (32 anni), ha fatto lo screening del 1° trimestre (12+5). E' un pò preoccupata poichè abbiamo in famiglia un caso di spina bifida (mio cognato), ed un caso di sindrome di turner (mia sorella). Abbiamo ritirato l'esito che di seguito vi riporto:
Findings: Alive fetus
Fetal heart activity: visualised
Fetal heart rate: 176 bpm
Crown-rump length (CRL): 68.0 mm
Nuchal translucency (NT): 2.1 mm
Biparietal diameter (BPD): 20.0 mm
Placenta: posterior high
Amniotic fluid: normal
Cord: 3 vessels
Nasal bone: present; Tricuspid doppler: normal.
Free B-hCG: 43.2 IU/I equivalent to 1.284 MoM
PAPP-A: 6.230 IU/I equivalent to 1.625 MoM
Trisomy 21= background risk(1:435); adjusted risk(1:8699)
Trisomy 18= background risk(1:1083); adjusted risk(<1:20000)
Trisomy 13= background risk(1:3392); adjusted risk(1:2568)
Vista anche la situazione familiare, stiamo pensando di fare l'amniocentesi. Cosa ci consiglia?
Distinti saluti.

[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli esami della translucenza nucale e dei dosaggi PAPP-A e free BETA , fanno ben sperare , se desiderate la sicurezza al 100% dovete affrontare il rischio ,seppur minimo ,
della AMNIOCENTESI.