Bhcg andamento

Gent.mo dottore,
ho ho 33 anni e ho seguito un protocollo di pma per sterilità primaria (scarsa riserva ovarica accertata per basso ormone antimulleriano).
Ho fatto il pickup di 2 ovociti in 15/4 e il trasferimento di 1 embrione di classe A di 4 cellule il 17/4.
Dal 13 post transfer ho effettuato dosaggi ormonali con i seguenti risultati:
13 pt: bhcg 292 - tsh 3.98 - estradiolo 239
15 pt: bhcg 651 - tsh 2.41 - estradiolo 257 - progesterone 120
17 pt: bhcg 802 - estradiolo 539
19 pt: bhcg 1411 - estradiolo 474 - progesterone > 80
21 pt: bhcg 1981 - tsh 1 - estradiolo 615 - progesterone > 80

Al 19 pt ho fatto ecografia tv che ha evidenziato una camera gestazionale di 5.7x3.2 mm.
I primi due prelievi (13 e 15 pt) li ho fatti in un laboratorio, poi ho cambiato e dunque la mia ginecologa ha giustificato così il mancato raddoppio delle beta, rassicurandomi a fronte dell'andamento positivo degli altri ormoni.
Oggi, invece (21 pt) mi ha detto che la gravidanza secondo lei si è arrestata e mi ha parlato di raschiamento. Giusto per sicurezza mi farà ripetere le beta tra 48 ore, tuttavia è stata certa del suo verdetto: l'embrione presenta sicuramente gravi anomalie genetiche (dovute alla mia scarsa qualità ovocitaria) per cui non ce l'ha fatta.
Sono molto confusa, mi conferma che tutto sia finito? O ci sono ancora speranze?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dall'andamento delle betaHCG si potrebbe dedurre ciò, ma in questi casi è bene attendere il risultato del prelievo consigliato e incrociare le dita.
In bocca al lupo"!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,
la ringrazio per la sua risposta e l'aggiorno circa l'ultimo controllo effettuato ieri (23 pt).
Le bhcg sono 3349 e dall'ecografia si evidenzia una camera gestazionale di forma regolare di 9.1x4.4 mm. Il medico che mi segue è ancora scettico, sostiene che il valore sarebbe dovuto essere 3800. Ma devono necessariamente raddoppiare ogni 48h? Mi era sembrato di capire, leggendo un po' di letteratura a riguardo, che dopo la soglia dei 1200, un raddoppio ogni 72-96h è del tutto normale.
Lei cosa ne pensa?
Inoltre, a partire da quale valore della bhcg si dovrebbe vedere almeno il sacco vitellino?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo condivido ma a volte non bisogna essere così rigidi nell'interpretazione dei dati strumentali.