Sactosalpinge

Buongiorno. La mia storia inizia 1 anno e mezzo fa quando alla mia prima visita ginecologica risultano subito alcuni problemi: ovaia dx non visualizzata e al suo posto una sacca di 3cm non definita e di dimensioni curve ed allungate. Da un'ulteriore analisi la mia ginecologa mi prescrive un antibiotico per infezione da clamydia. Eseguo la cura e torno sotto analisi: clamidia scomparsa. Ovaio ancora non visualizzato, protuberanza ancora visibile. Faccio quindi una risonanza magnetica dalla quale risulta che il mio ovaio destro è inesistente. Risulto essere affetta (se così si può dire) da sactosalpinge. Tuba destra infettata e inuilizzabile anche per l'assenza di ovaia. La ginecologa dice che data la giovane età (22) potrei ancora avere dei figli entro i 30 anni tenendo sotto controllo questa sactosalpinge ed eventualmente cercare un' operazione di asporto tuba nel caso non riesca ad avere dei figli naturalmente. Dao che la situazione è molto delicata e sono sinceramente preoccupata volevo un ulteriore parere vostro. é possibile che devo aspettare che questa sactosalpinge possa invadere il "lato sano" per operarmi? e soprattutto è vero che posso rischiare di non avere figli? Aspetto una vostra risposta con ansia. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la diagnosi è quella di SACTOSALPINGE va immediatamente instaurata una terapia antibiotica adeguata, associata a risolventi( bromelina) .
In un secondo momento rivalutazione ecografica ,se questa risulta immodificata, è importante una valutazione LAPAROSCOPICA sia diagnostica che terapeutica.
Quest'ultima indagine solo se certi della sterilizzazione del focolaio (sactosalpinge)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
sulla risonanza magnetica risulta sospetta sactosalpinge. Se lei mi dice che dovrei iniziare una cura antibiotica immediata proverò a cercare un ginecologo della mia zona tanto da poter trovare un qualche riscontro. quali rischi corro nel caso non facessi la cura antibiotica? grazie infinitamente per il suo aiuto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rischia una infezione estesa a tutta la pelvi ,con interessamento delle tube e quindi riduzione della fertilità.
Tutto questo se confermata la diagnosi di SACTOSALPINGE.