Fecondazione assistita

Buonasera,
il 21° giorno del ciclo (16 marzo) ho iniziato la soppressione con decapeptyl 0.1, mezza fiala al giorno.il 4.4 ritorno a fare il controllo e dall'eco si evince una cisti ed il prelevo mostra un estradiolo di 140.Mi viene somministrata una fiala di decapeptyl fino a domenica 5.5 poiché, a seguito dell'aspirazione della cisti, finalmente l'estradiolo è sceso a 23.
ora sono ritornata a mezza fiala ed entro qualche giorno dovrei iniziare con le stimolazioni. un anno e mezzo fa circa ho fatto il dosaggio dell'amh che, su un range tra 1 e 4,20 ng/ml era di 3,70.
So perfettamente che alla mia età (40) le percentuali di riuscita sono basse, ma mi chiedevo se una soppressione così lunga possa influire sulla buona riuscita della ICSI.
Inoltre, da quando ho ridotto il decapeptyl da 1 fiala a 1/2 urino molto spesso: è una coincidenza?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Sigra,

Il decapeptyl, è un farmaco che porta alla soppressione della secrezione endogena del GnRH (un hormone dell'ipotalamo), ma nella fase iniziale può fare "crescere" delle cisti come 'e sucesso a Lei. Al momento del controllo, con una cisti e l'estradiolo di 140, non era il caso di iniziare la stimolazione ovarica. La terapia eseguita è stata perfetta. Anche se la sopressione si è prolungata nel tempo, non è questo che comprometterà l'esito finale del trattamento. Ciò dipende di tanti fattori: causa dell' infertilità, protocollo utilizzato, età della partner femminile, riserva e qualità ovocitària, risposta adeguata al trattamento, il fattore maschile... Come vede, il successo è determinato da tantissimi fattori... La terapia ormonale può interferire nel processo di riassorbimento dei liquidi e può eventualmente far si che Lei urini più spesso. Le consiglio di idratarsi molto in questa fase.

Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa,
La ringrazio molto per la sua cortese ed esauriente risposta.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa,
oggi ho fatto il primo controllo ecografico dall'inizio delle stimolazioni. Al 4 giorno il risultato è il seguente: ovaio destro cisti di 26 mm. Ovaio sinistro 2 follicoli da 7 mm ed uno da 10mm. Endometrio 9 mm, E2 355. Mercoledì al prossimo controllo eco grafico decideremo se fare fivet o procedere con una iui visti i pochi follicoli. Terapia: 200 ui gonal f, 1/2 fiale di decapeptyl, seleparina. Mi piacerebbe conoscere la sua opinione in proposito.

La ringrazio anticipatamente .
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Effettivamente non sembra che vi siano molti follicoli e anche la formazione cistica nell'ovaio dx può dare fastidio; gli estrogeni sono abbastanza sostenuti . È' un po' presto per esprimersi, tra due giorni la situazione dovrebbe essere più' chiara e si potrà giudicare meglio se vale la pena di continuare verso una fecondazione assistita oppure ripiegare verso dei rapporti mirati od una IUI. Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo
[#5]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa,
la ringrazio per la risposta. Oggi ho fatto il secondo controllo ecografici e al 7 giorno il risultato è il seguente: ovaio destro cisti di 24mm ed un follicolo di 11 mm.Ovaio sinistro 4 follicoli da 10, 11, 11 e 12 mm. Endometrio 10 mm, E2 430. venerdi prossimo controllo eco grafico.
Naturalmente decisione rimandata a venerdì ...

La ringrazio anticipatamente .
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa,
La aggiorno sull'esito del mio primo tentativo per fivet trasformato in iui e mi piacerebbe avere anche un suo parere in merito, soprattutto in vista di un futuro tentativo.
L'ultimo giorno di stimolazione( dodicesimo) lunedi 3 giugno,i valori erano i seguenti:
Endometrio 10 mm (il venerdì 12 mm)
Sinistra : 3 follicoli , 2 di 19 mm ed uno di 17
Destra: cisti di 36 mm, un follicolo di 20 mm ed altri follicoli più piccoli.
Il valore del l'estradiolo di quel giorno non me l'hanno comunicato, il dottore mi ha detto che, a prescindere dall'estradiolo avremmo fatto una iui.( il venerdì il valore era di 555).
Lunedì ore 19 iniezione di gonasi (2 da 5000) e mercoledì 5 giugno ore 13.00 iui.
Il dottore mi ha anche detto che c'era un buon muco. L'esito e' stato comunque negativo.
Mercoledì 26 giugno, al termine del ciclo, sono tornata per il controllo ed era tutto ok: cisti a destra sparita e un follicolo a sinistra, quindi ovulazione.
A settembre faremo un'altra iui, la seconda, e dopo 3 tentativi, che il dottore ritiene sufficienti, se non dovesse andare bene si passerà ad una fivet.
Nella pausa estiva, rapporti mirati con controlli dell'ovulazione con stick.
Mi chiedevo quindi:
1) la presenza della cisti ha influenzato i valori dell'estradiolo? Quindi per la iui quanti potevano essere i follicoli "buoni"?
2) la scarsa risposta alla stimolazione può essere dovuta anche alla cisti?
3) lo spessore Dell' endometrio e' da considerarsi buono? Ma come mai si è ridotto ?
4) e' opportuno proseguire con altre 2 iui e poi passare a fivet? In questo caso e' preferibile un protocollo lungo (quello che ho seguito io) o si potrebbe optare per uno corto?
La ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungata troppo.
Cordiali saluti