Camera gestazionale grande con embrione piccolissimo

Gentili Dottori,

Vi spiego brevemente la mia situazione ed il dubbio che mi preoccupa moltissimo.
Lo scorso anno ho avuto un aborto interno precoce (scoperto alla fine della 6 settimana). Ora sono di nuovo incinta e, calcolando dall'ultima mestruazione, dovrei essere oggi di 6+6 (UM 10 aprile). Fino a qualche giorno fa ero abbastanza ottimista, perchè l'anno scorso, quando ho abortito, ho avuto piccole perdite ematiche fin dall'inizio e pochi sintomi, mentre questa volta non ho avuto per ora nessuna perdita e ho diversi sintomi (soprattutto dolore al seno e stanchezza, ma anche nausea a volte). All'inizio ho monitorato le beta e sono salite bene (4050 il 15 maggio, a 5+0, 8162 il 17, a 5+2, 27200 il 22, a 6+0).
Giovedì 23 (quindi teoricamente a 6+1) ho fatto l'ecografia: si é vista bene la camera, che era bella secondo il mio ginecologo, molto tonda e con buoni contorni, e fin troppo grande per la mia epoca gestazionale (misure 24, 17, 14 mm), mentre l'embrione era minuscolo e senza battito. Il dottore non mi ha detto quanto misurava, ma ho fatto le proporzioni con le dimensioni della camera e credo fosse di 2-3 mm al massimo.
Il dottore ha detto che l'eco non gli piaceva affatto ma di non disperare, che dovremo ricontrollare dopo una settimana per vedere se l'embrioncino cresce e se ci sarà battito. Mi ha detto di rifare le beta, nel frattempo, e loro sono continuate a crescere bene (venerdì 24, dopo soli 2 giorni, erano passate da 27.200 a 43.800).

Ora, il mio dubbio é questo: se ho capito bene, l'unica speranza é che io abbia ovulato più tardi o che l'impianto sia avvenuto in ritardo, e che per questo l'embrione sia ancora un po' indietro rispetto alle dimensioni previste (di solito sono molto regolare, ma non é escluso che questa volta abbia avuto un piccolo ritardo, perché ho avuto delle temperature basali strane, il test mi ha dato il positivo solo dopo qualche giorno di ritardo, ecc). Ma il punto é: se così fosse, non dovrebbe essere più piccola del normale anche la camera?
Cioé: secondo voi é possibile che la camera sia così grande, anche avendo ovulato in ritardo?
Io temo proprio di no, e temo che sia per questo che il ginecologo aveva una faccia così negativa: più delle dimensioni ridotte dell'embrione, che leggendo un po' in giro ho scoperto essere una cosa abbastanza comune (che poi porta spesso a ridatazioni), credo che sia preoccupato da questa incongruenza tra embrione piccolo e camera già grande.
Mi sapreste dire qualcosa in proposito? Credete possa esserci qualche spiegazione diversa per questa incongruenza, o avete già visto per caso camere così grandi ad un epoca gestazionale che dovrebbe essere di circa 5+4 o 5+5, per giustificare le dimensioni ridotte dell'embrione?

Scusatemi se mi sono dilungata tanto: é che aspettare fino alla prossima ecografia senza sapere niente é lunga...e se c'é poco da sperare preferisco abituarmi all'idea fin da ora!
Grazie moltissime per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i casi più sospetti sono quelli in cui la camera resta piccola rispetto all'embrione, per cui per ora nel suo caso non ci sono dati nè a favore nè contrari ad una regolare evoluzione.
Il battito embrionale è obbligatorio visualizzarlo per tutti gli embrioni di dimensioni superiori ai 5mm, per cui sarei positiva nel mentre aspetta l'eco successiva.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, D.ssa Pontello,

cercherò di restare con i piedi per terra, ma sentirmi dire che uno sviluppo positivo é possibile mi dà certamente speranza.
Speriamo bene...nel frattempo stasera vado a ritirare i nuovi valori delle beta.
La ringrazio tantissimo, e le faccio tanti complimenti per il suo lavoro!
S.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie mille!!! :)