Esito ultrascreen

Buongiorno,
Vorrei sottoporVi l'esito del mio ultrascreen per avere un Vs. Parere.
Ho 30 anni e sono alla 13+5.
Alla 12+2 ho fatto la translucenza nuca dal mio ginecologo e il 12+3 il prelievo. Il feto cresce più grande pertanto l'età ecografica al momento della tn era 13+1 ed è stata presa in considerazione quella dal laboratorio.
Risultati :
Free beta hcg mlu/ml 82 mom 2.57
PAPP-A mlu/ml 11.5 mom 0.67
Tn mm 1.38 mom 0.91
Crl mm 68

Il ginecologo mi ha detto a voce che era presente l'osso nasale

Trisomia 21
Rischio età materna 1:906
Rischio calcolato 1:820

Trisomia 18
Rischio età materna 1:9062
Rischio calcolato 1:100000

Screening negativo
Rischio basso x entrambe le trisomie

Nonostante il mio dottore mi ha tranquillizzata io sono un po preoccupata x la trisomia 21: perché da 906 il rischio è sceso a 802? Leggevo di risultati molto più rassicuranti (2000,20000). Le beta sono alte? Leggevo che se sono alte è pericoloso...
A 16+2 dovrò fare la pre morfologica...se ci fossero problemi sì vedrebbe qualcosa da lì e poi sarei in tempo x fare l'amniocentesi? Io sono anche Rh negativo e so che i pericoli aumenterebbero...
Rimango in attesa di in Vs. sincero parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il test ha dato come risultato un basso rischio, confermando il dato per età.
Poteva essere opportuno, in sede di ultrascreen, andare a valutare anche i markers aggiuntivi del primo trimestre (osso nasale, dotto venoso, flusso della tricuspide) per avere un dato più rassicurante.
Se questo non fosse possibile (visto che è al limite dell'epoca dell'ultrascreen) può andare bene fare la stessa valutazione in sede di ecografia genetica, che se negativa non esclude le anomalie cromosomiche, ma comunque le rende meno probabili.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la veloce risposta.
Volevo chiederle secondo lei come sono i miei valori delle beta e papp-a: alti, bassi...anche in rapporto tra di loro perché leggevo che se le beta sono alte e le papp-a basse è più rischioso...
Il mio ginecologo mi ha rassicurato dicendo che il feto sì muoveva molto e già questo è buon segno, in quanto i feti affetti da trisomia 21 sono pressoché immobili o cmq fanno pochi movimenti e per farglieli fare bisogna smuovere molto la pancia con l'ecografo; invece il mio si è girato molte volte durante l'ecografia senza molti sforzi da parte del dottore...lei cosa ne pensa?
Infine dopo la premorfologica sarei cmq in tempo x l'amniocentesi?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori HCG e PAPP-A sono nella norma.
I movimenti del feto non sono correlati con il rischio di anomalia cromosomica.
Dopo la premorfologica è in tempo per fare l'amniocentesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Mi scusi se insisto, ma se i valori di beta e papp-a sono nella norma come la tn perché il rischio finale calcolato è peggiorato rispetto a quello x età? Su internet leggo di risultati migliori dei miei anche di donne più grandi di età...forse perché peso 52.50kg e gli ormoni sono più concentrati nel sangue (leggevo anche di questa possibilità)?
Secondo la Sua esperienza mi sto preoccupando troppo? Lei come reputa il mio esame? Buono?Mi consiglia di fare la pre morfologica e poi decidere il da farsi?Sinceramente mi aspettavo un risultato migliore...
Grazie mille.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'esame va bene, altrimenti sarebbe venuto alto rischio.
Farei la premorfologica, se il suo medico gliela consiglia.