Sbandamenti in gravidanza

Gentili dottori, non sarei qui a disturbarvi se non fossi disperata.... sono al nono mese di gravidanza, fra 20 giorni finisco il tempo.... dl 5 mese ho iniziato ad avere capogiri senso di sbandamento, rigidità muscolare, tuffi al cuore e tante altre cose... la ginecologa mi aveva dato le gocce di lexotan, 10 mattina e sera.. non mi facevano ninte... Ho anche fatto una visita dalla neurologa per escludere problemi cerebrali. ma lei ha escluso qualsisi disturbo di natura organica..e mi ha diagnosticato attacchi di panico... allora con la mia gine hanno concordato che l'unica cosa che mi potevano dare per gli attacchi di panico in gravidanza era mezza pastiglia di tavor da 2,5 mg mattina e sera... per un po' sono stata meglio ma poi mi sono ripresi due attacchi di panico molto forti in cui ho avuto anche sbandamenti veri e propri fortissimi da non stare in piedi.. ( ma gli attacchi di panico possono dare solo senso di sbndamen to oppure anche sbandamenti veri e propri?) allora d'accordo con la psichitra ho iniziato a prendere un tavor da 2,5 mattina e sera... e sono stata meglio.... fino a stamani... un attacco fortisimo con sbandamenti giramenti di test e difficoltà a stare in piedi.... dopo il tavor, ma possibile che questo farmaco faccia così poco? premetto che in gravidanza analisi e controlli tutto a posto, glicemia pressione tutto ok... grazie anticipatamente..... ho tanta paura... a 37 anni non riesco a stare mai bene...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

a mio avviso il trattamento con benzodiazepine in gravidanza, seppure a bassa dose, è sconsigliato per il seguente motivo: dopo la nascita il bambino potrebbe soffrire una sindrome da astinenza.

Sarebbe stato preferibile un supporto piuttosto che l'uso di questi farmaci in particolare, altri farmaci avrebbero potuto essere utilizzati, una volta che si era stabilita la natura psicogena del problema.

In ogni caso, se ritiene di voler approfondire il discorso sugli attacchi di panico può cliccare il seguente link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/104-il-disturbo-da-attacchi-di-panico.html

Sarebbe meglio che eviti di utilizzare benzodiazepine fino al parto in modo da ridurre considerevolmente il rischio astinenziale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore... ma come posso fare ad evitare l'uso di benzodiazepine se anche prendendo quelle mi prendono attacchi di panico fortissimi? e poi come potevo sapere le consegenze della dipendenza di questo farmaco se me lo hanno prescritto e consigliato in tre? cmq la ringrazio per la celere risposta e un'ultima cosa:gli adp portano senso di sbandamento o sbandamenti veri e propri? nel link che mi ha mandato non c'è specificato... grazie infinite ancora....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli attacchi di panico non hanno come caratteristica lo sbandamento.

Lei non doveva essere a conoscenza dei rischi del farmaco.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

concordo con il collega.

Personalmente ho avuto casi simili al suo e l'uso delle terapie con benzodiazepine è sempre sconsigliato. A limite si possono utilizzare farmaci della categoria degli antidepressivi: ovvio che vanno gestiti dallo specialista in stretta collaborazione con il ginecologo.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie.. grazie davvero...