Ansiolitici in gravidanza

Gentili medici,
sono una gestante alla settimana 23. In passato ho fatto molti anni di psicoterapia e sono stata seguita da uno psichiatra che mi ha curato con citalopram e rivotril per problemi di forte ansia e di depressione.
Prima della gravidanza sono riuscita a ridurre tutti i farmaci fino ad azzerare la loro assunzione, cosa che mi ha permesso di pensare, appunto, di poter avviare una gravidanza.
Attualmente , però, mi trovo in difficoltà. Dal terzo mese è iniziata un’ insonnia importante preceduta da uno stato di angoscia che comincia dopo cena e termina sono al mattino presto. Verso l’alba riesco a prendere sonno sul divano. La media di ore di riposo non supera le 5, 6 ore. A volte non dormo proprio. Su consiglio dello psichiatra ho ripreso a prendere 3,4 gocce di rivotril che mi permettono almeno di acquietare la forte angoscia e di affrontare la notte con meno tensione.
La mia domanda è questa: il rivotril può essere ancora dannoso per il feto? Le 4 gocce possono ricrearmi dipendenza?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

In inducazione il farmaco non va sommiistrato nel primo trimestre.
L'insonnia in gravidanza è comunque molto comune.

Il farmaco andrebbe sospeso qualche settimana prima del parto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie per l'immediata risposta, vorrei però avere altre informazioni:
- mi sono state prescritte fino a 7 gocce di rivotril: mi ricreerà dipendenza anche a questo dosaggio?
- c'è un dosaggio minimo che non crea dipendenza?
- al sesto mese di gravidanza il bambino può subire danni?
- sospendere qualche settimana prima significa un mese? due settimane? quanto?
grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema dell'uso di benzodiazepine in gravidanza è la possibile "astinenza" che ne potrà derivare al nascituro dopo la nascita.

Per tale motivo, non vi è dipendenza per lei a questi doaaggi ma la possibilità che si possa creare al bambino.

La sospensione andrebbe valutata da quando è possibile che il bambino possa nascere.