Ansia che non passa

buongiorno dottore sto assumendo zoloft 150 per disturbo d'ansia
ho iniziato per una settimana con il dosaggio 50, poi sono passato a 100 per due settimane e adesso da una settimana 150. fino ad ora prendevo anche 15gg al mattino 15 il pomeriggio 15 la sera e 10 prima di coricarmi di delorazepam e stavo molto bene a parte un po di sonnolenza.
con l'aumento del dosaggio dello zoloft lo psichitra mi ha diminuito l'ansiolitico a 10 gg tre volte al giorno + 5 gtt prima di andare a dormire. ora l'ansia è tornata. Sicuramente si tratta anche di un fattore psicologico cioè a me viene l'ansia perchè avendo diminuito l'ansiolitico ho paura di avere ancora attacchi d'ansia o di stare male quando non son o a casa. Vorrei chiederle se lo zoloft sta facendo effetto oppure ci vuole ancora tempo e se una volta che l'effetto dell'antidepressivo sia ottimale l'ansia mi passa di sicuro. grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nelle prossime settimane si dovrebbero avere i principali effetti dlla terapia farmacologica. La diminuzione dell'ansiolitico può comportare alcuni giorni di disagio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie, scusi la domanda un po' stupida
cosa posso fare per essere un po più tranquillo? ho paura che l'effetto del farmaco non si faccia sentire, dovrei spostare il pensiero ma a volte non ci riesco e l'ansia è subito li ad aspettarmi
Ho paura di avere attacchi di panico, con questa terapia è impossibile che mi vengano? La ringrazio ancora per la disponibilità e per la velocità della sua risposta ..saluto
Ps: chiedo questo perchè sicuramente con la sua esperienza avrà avuto a che fare con casi simili con persone con le mie stesse paure e problematiche che hanno seguito una terapia simile alla mia
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Con la copertura della terapia, in particolare dell'ansiolitico, é difficile che si verifichino attacchi di panico veri e propri. Attenda con calma l'effetto della terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio
gentilisisimo..