Utente 289XXX
Salve a tutti i medici,

ho 30 anni e soffro di disturbi da ansia generalizzata e sporadici attacchi di panico da diversi anni.

Sto seguendo una cura datami dal mio psichitra di dropaxin gocce ( ad oggi ne sto prendendo 25 gocce) e devo arrivare ad un dosaggio di 30 entro la prossima settimana che andrò da lui in visita. I disturbi legati all'ansia quali :gli attacchi di ansia più intensi pare siano regrediti (anche se non del tutto anzi) ma ho sempre questo risveglio con forte stato di ansia ( credo sia ansia) con sintomi quali : debolezza,formicolii e tremori alle gambe, tensione muscolare al collo e spalle, bocca amara ed impastata ( non riesco proprio a mangiare al mattino ), tremori alle mani e leggera tachicardia. Come già espresso più volte i sintomi si presentano sempre più accentuati al mattino.
Ora vorrei capire se la terapia a base di paroxetina ancora non abbia dato gli effetti sperati perchè ancora sottodosata o cosa. La cura la sto facendo da 1 mese e i dosaggi il mio curante me li ha fatti aumentare molto gradualmente.
Al momento non ho stati emotivi che possano recarmi questi disturbi legati all'ansia e il tutto mi deprime. Il 18 devo andare a Milano per lavoro ed ho paura di non stare bene.

Attendo Vostri consigli.

Grazie mille a tutti.

A.

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
[#2]  
Dr. Giuseppe Nicolazzo

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

la Paroxetina si usa a dosaggio terapeutico dai 20 mg fino a 60 mg, lei ne sta assumendo poco più di 10 mg,

Saluti
Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3] dopo  
Utente 289XXX

Buonasera dottori e grazie per la Vostra celerissima risposta.

Il dosaggio di 25 gocce le sto prendendo da 10 gg e sto gradualmente ( 1 goccia al dì) aumentando il dosaggio.

Il mio psichiatra mi ha mantenuto un dosaggio relativamente basso per farmi abituare visto che inizialmente all'aumentare del dosaggio avevo forte senso di irriqiutezza mattutina e forti stati ansiosi che difficilmente riuscivo a controllare.

Ho risposto alle Vostre.

[#4] dopo  
Utente 289XXX

Salve di nuovo,

in aggiunta vorrei chiedere se il fatto che io mi svegli al mattino con gambe debolissime e tensione muscolare accompagnata da TOTALE MANCANZA DI APPETITO sia da attribuire all'ansia o al farmaco.

Grazie mille dottori.

A.

[#5]  
Dr. Giuseppe Nicolazzo

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

se dovuto al farmaco generalmente questi disturbi tendono a ridursi nel corso della regolare assunzione della terapia, da valutare nel suo caso l'opportunità o meno di affiancare alla terapia farmacologica anche una psicoterapia,

Saluti
Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#6] dopo  
Utente 289XXX

Salve,

sono ad un dosaggio di 30 gocce di dropaxin da 3 gg. il farmaco in generale lo sto prendendo invece da poco piu di un mese a dosaggi graduali.

Ho ancora molti sintomi e disturbi, il tutto è dovuto ad un dosaggio ancora insuffciente ?

Grazie mille.

A.

[#7]  
Dr. Giuseppe Nicolazzo

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2007
come già detto è una delle possibilità , deve comunque essere il medico che la sta curando a stabilirlo,,

Saluti
Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#8] dopo  
Utente 289XXX

Buongiorno,

Una domanda: il fatto di svegliarmi con le gambe deboli e pesanti; quando sto in piedi sembra non riesca concentrarmi che mi vengono delle vampate e nodo alla gola, sono tutti sintomi anchessi legati ai disturbi d'ansia ?!? Non riesco neppure a parlare con le persone in piedi che mi sembra di non reggermi e di avere un mancamento.

Scusate infinitamente la noia.
Grazie
A.

[#9]  
Dr. Giuseppe Nicolazzo

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

vale quanto già scritto in #7, in generale una terapia ad un dosaggio non completamente a regime o per un periodo di tempo non congruo non può essere definita inefficace di per sé,

Saluti
Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta