Doc o ansia?

HO UNA FIGLIA DI 13 ANNI NEL 2010 INIZIA A MANIFESTARE ATTACHI DI ANSIA CON RIFERITA PARA DI VOMITARE CON CONSEGENTE ABBANDONO SCOLASTICO E CONTESTI SOCIALI . IL NPI A CUI CI RIVOLGIAMO PRESCRIVE ELOPRAM GTT CON SCARSI RISULTATI CON ALTERNAZA DI PERIODI MA SENZA MAI N EFFETTIVO MIGLIORAMENTO. NEL LUGLIO 2011 UN ALTRO NPI PRESCRIVE PROZAC CON INTRODZIONE GRADUALE FINO A5 ML CON RISULTATI SODDISFACENTI MARCATA RIDUZIONE DELLA PAURA DEL VOMITO(CHE RIMANE L'UNICA COSTANTE) RIPRESA DELLA SCUOLA ECC TANTO DA INIZIARE UNA RIDUZIONE GRADUALE DEL PROZAC.
VERSO LA FINE DELLA SCUOLA (6/2012) SOMMINISTRIAMO PROZAC 2,5 ML MA LA RAGAZZA INIZIA LENTAMENTE A MANIFESTARE CONDOTTE DI EVITAMENTO CON ACCENTAZIONE VERSO AGOSTO (PARA DEL VOMITO CON CONSEGUENTE ANSIA) TANTO DA AUMENTARE NUOVAMENTE IL PROZAC FINO A 4ML . C'E MIGLIORAMENTO TANTO DA FARLE INIZIARE LA SCUOLA MA NON VEDIAMO UN BENEFICIO COME QUANDO HA INIZIATO QUESTA TERAPIA . VERSO LA FINE DEL 2012 INIZIA A RIPRESENTARSI IN ,MODO PIU MARCATO LA PAURA DEL VOMITO( PENSIERO CHE QUASI MAI L'ABBANDONA) CON RIPRESA DELLA CONDOTTA DI EVITAMENTO DI SITUAZIONI E CONTESTI SOCIALI(MENO MARCATI DELL'ESORDIO ) FINO A UN NUOVO ABBANDONO SCOLASTICO AD INIZIO DI FEBBRAIO2013. AQUESTO PUNTO LA NPI CHE SEGUE LA RAGAZZA DECIDE DI SOSTITUIRE ILPROZAC CON CIPRALEX 5GTT . A QUESTO PUNTO LE CHIEDO SIAMO SULLA STRADA GIUSTA? PRECISO CHE ABBIAMO PROVATO ANCHE CON DEI COLLOQUI COL PSICOTERAPEUTA MA NON ABBIAMO LA DISPONIBILITA DELLA RAGAZZA. SALUTI
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"RIPRESA DELLA SCUOLA ECC TANTO DA INIZIARE UNA RIDUZIONE GRADUALE DEL PROZAC"

Per quale motivo dopo aver ottenuto un risultato su un disturbo del genere la terapia è stata tolta ? Le dosi dei medicinali hanno dei valori di riferimento, ad esempio per prozac è stata utilizzata una dose di 20 mg (5 ml), efficace mediamente, che però può essere aumentata in caso di non-risposta. Il cipralex è a dose mediamente inefficace. Non si capsice però perché nelle fasi successive siano state utilizzate dosi inferiori.
La fluoxetina (prozac) è il farmaco più studiato nei bambini/adolescenti, e quindi spesso è quello di riferimento per curare certi disturbi, anche se in teoria ne esistono numerosi altri, tra cui la fluvoxamina che è indicato nel disturbo ossessivo negli adolescenti.

Un altro fattore è la tempistica, nel senso che se la diagnosi è di doc una risposta completa in genere richiede 3 mesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
COME LE DICEVO , ALL'INIZIO DI QUESTO ANNO LA RAGAZZA HA INIZIATO AD AVERE CONDOTTE DI EVITAMENTO FINO ALL'ABBANDONO SCOLASTICO . IN TERAPIA AVEVA IL PROZAC AD N DOSAGGIO DI 5 ML .PERTANTO SEMBRAVA INEFFICACE.ALLORA LA NPI A RITENUTO SOSPENDERE IL PROZAC E INIZIARE COL CIPRALEX. LA DIAGNOSI CHE MI HANNO FORMULATO ALLO "STTELLA MARIS(PI) E' ANSIA GENERALIZZATA IN SOGG CON FOBIE SPECIFICHE NEL 9/2011. MA CHI MI HA PRESCRITTO IL PROZAC HA DIAGNOSTICATO DOC NEL 7/2011.
SIAMO U N PO CONFUSI.
GRAZIE
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le due diagnosi sono comunque "vicine", e le cure tutto sommato simili per quanto concerne la scelta farmacologica. Mi chiedevo come mai fosse stata sospesa la cura dopo un periodo relativamente breve e poi ripresa ma con dosi inferiori.
[#4]
dopo
Utente
LA RIDUZIONE GRADUALE DEL PROZAC (CIRCA 0'5ML OGNI 40 GIORNI FINO AD ARRIVARE A 2,5 ML COME DOSE) E' STATA DECISA DALLA NPI A FEBBRAIO 2011 DOPO 8 MESI DI TERAPIA (6 MESI A DOSE DI 5ML) PERCHE' C'ERANO STATI DEI MIGLIORAMENTI-RIPRESA DELLA SCUOLA E DI UNA VITA SOCIALE ADEGUATA ALL'ETA'-CHE HA FATTO PENSARE CHE LE COSE ANDAVANO PER IL MEGLIO. IO PENSO CHE SI SAREBBE DOVUTO CONTINUARE CON LA DOSE DI 5ML ANCHE IN ASSENZA DI SINTOMATOLOGIA.
ORA IL MIO DUBBIO E' SE IL CIPRALEX PUO' FUNZIONARE COME O MEGLIO DEL PROZAC ,PERCHE ,COME LE DICEVO ALL'INIZIO ALLA RAGAZZA E' STATO PRESCRITTO ELOPRAM gtt CHE NON HA DATO UNA BUONA RISPOSTA.(A DIRE IL VERO E' STATO ALL'ESORDIO DEI SINTOMI E IN QUELLA OCCASIONE LA DIAGNOSI E' STATA FATTA IN UNA SITUAZIONE PARTICOLARE,ERA " DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS") QUELLO CHE HO DIMENICATO E CHE DIAMO ANCHE ALRAZOLAM 3/5GTT MATTINA/SERA.
SALUTI
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Appunto: se c'erano stai dei miglioramenti la cura dovrebbe a regola proseguire, calandola o togliendola la malattia tenderà a tornare dopo un intervallo di tempo. Le cose andavano per il meglio dietro azione della terapia. L'assenza di sintomi è il primo obiettivo, dopo di che c'è una fase di mantenimento.
Il cipralex non è esattamente come il prozac, è studiato in età pediatrica ma in Italia non è indicato specificamente. Però cipralex e citalopram sono più o meno la stessa cosa invece.
Disturbo post-traumatico da stress è una diagnosi che fa riferimento a un qualche grave evento traumatizzante (?). Non significa, in altre parole, che dopo uno stress o perché uno è genericamente stressato si ammala, né che il suo disturbo deriva da uno stato di stress (che spesso ne è invece la conseguenza).
Alprazolam è un ansiolitico di emergenza o temporaneo, tenerlo a lungo non è indicato.