Cosa mi sta uccidendo?

Gentili Medici....
dopo aver fatto esami: sangue, cuore, tiroide, raggi al torace,
dopo aver parlato con gli specialisti, dopo aver combattuto la mia depressione quasi totalmente quindi dopo aver fatto 2 sedute psichiatriche....(la prossima settimana ce ne sarà un altra per combattere questa ansia....)

io dico...

Avete presente quei momenti in cui vi manca un po l'aria perchè per sfuggito osservate qualcosa di "sbalorditivo" qualcosa di inaspettato,o una forte emozione... quel momento in cui stai nella "ispirazione" e automaticamente si blocca il respiro per emozione e poi ritorna di colpo??
o quasi un fastidiosissimo singhiozzo ma da "respiro/aria che manca" ma il tutto a riposo e senza motivo....

ecco a me succede anche se sto in silenzio, o prima di addormentarmi.. o se guido, insomma quando sto senza far nulla..... (e capita spesso e mi fa preoccupare)
allora...
visto che i medici del mio paese mi stanno prendendo per un "inventore di patologie" voi credete a me???

mi son stati prescritti : xanax da 1 mg in caso di panico o ansia forte del mio mestiere che purtroppo prevede forti ansie.... e in più qualche goccia di lexotan per dormire o se mi dovesse tornare il magone depressivo.....

LA DOMANDA DA "OGGETTO DEL CONSULTO è"

(visto che ho iniziato da poco a fare sport e sono anche grasso)

1 questo problema del respiro me lo sta provocando lo sport??
(e da circa un mese che faccio ciclismo, normale giro in bici il tempo di sudare)

2 questo problema del respiro me lo sta provocando il fatto che prendo lexotan e xanax insieme?? ( 2 pillole da 1 mg "a settimana" di xanax e 15 gocce di lexotan una sera si e una no per dormire)

3 potrebbe essere un problema del fatto che ho vissuto 4 mesi di paure stres grandi discordie famigliari e spaventi tra salute e minacce di denuncia nonostante ora sia tutto risolto da circa 2 settimane, potrebbe essere una forma di scarico nervi e mi sto riprendendo e nella mia ripresa in relax ci sono questi sbalzi di respiro??

4 potrebbe essere l'ansia o una specie di fissazione???

Premetto il fatto che mi manca una visita ai polmoni (visto che le ho fatte tutte non so più che fare)...lunedì mattina mi vedo già con la richiesta in mano.....
ma tolto questo... potrebbe trattarsi di uno di questi 4 punti?

o potrebbe esserci dell'altro che magari io non so???

HO COMBATTUTO L'IMPOCONDRIA E VARIE FISSAZIONI...
PERCHè QUESTA DEL RESPIRO MI STA FACENDO PRENDERE UNA GROSSA RICADUTA?
MI SENTO MORIRE...

Ringrazio di cuore tutti i medici che mi hanno sempre dato un conforto su questo sito...e spero di guarire prima o poi...

cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile utente,

I sintomi che lei riferisce si manifestano tipicamente nei disturbi d'ansia e tra i punti da lei elencati, il terzo è certamente quello su cui focalizzarsi, in quanto gli eventi stressanti di cui parla possono avere una chiara correlazione con l'acuirsi della sintomatologia ansiosa. Inoltre, l'utilizzo delle sole benzodiazepine (Xanax e Lexotan) non è consigliato ma presumo che con l'imminente visita psichiatrica la terapia verrà adeguatamente rivalutata. Quindi non si scoraggi e attenda con fiducia il prossimo confronto con lo specialista.

Cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili medici...
ho risolto molte cose sia in famiglia che per la salute....
ho fatto vari test per i dolori sul petto e respirazione e risulto sano se pure in sovrappeso...

*lo specialista....

in pratica è così convinto che la mia ansia è lieve...
mi ha parlato di una leggera depressione bipolare e ridendo e scherzando
mi ha fatto dei ragionamenti che sinceramente detto con il cuore mi hanno fatto riprendere molto....

oltre alla serietà e con qualche accenno di terapia "cognitivo comportamentale"
sono volate anche parolacce "ironiche" per scherzare
e mi sono sentito davvero bene....

quello che non riesco a capire è la terapia con i farmaci che continua ad essere
"lexotan e Xanax da 1 mg"

LA COSA CHE MI TURBA è che a farmi mancare il respiro siano proprio queste 2 benzodiazepine prese insieme......

cioè 5 gocce di lexotan al mattino 5 al pomeriggio e 10 prima di andare a letto....
la pillola di xanax solo in momenti di panico......

Domani ho una serata importante e devo stare riposato...
quindi con la terapia del lexotan oggi.. vorrei prendere una pillola di xanax ora per dormire con sicurezza perchè sono molto ansioso... se non dormo è finita :(

dovrei chiedere allo specialista lo so ma era convinto...

cè qualche gentil medico che mi dice se è nocivo prenderli insieme??

o se lo posso fare ma non sempre ovviamente....

sono molto confuso e pensieroso.

cordialità.

[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile utente,

Visto il persistere della sintomatologia ansiosa, penso che vadano prese in considerazione altre categorie di farmaci oltre alle benzodiazepine, il cui utilizzo, ripeto, in monoterapia non è da considerarsi adeguato.

Inoltre lei afferma "in pratica è così convinto che la mia ansia è lieve..." lasciando intendere che lei percepisce una sottovalutazione del suo problema. Se così è, provi a chiarire nuovamente la propria situazione al suo curante o in alternativa si rivolga ad un altro specialista.

Cordialmente,