Una terapia senza sapere quello che posso avere, quale è la diagnosi riscontrata, se c'è

Salve, sono Sabrina ho 49 anni e scrivo dalla Provincia di Siena . Volevo sapere una cosa da qualcuno competente nel settore . Si può dare una cura psichiatrica allo scopo della pensione d'invalidità civile INPS senza neppure fare alcuna visita psichiatrica o perizia per sapere il problema, per conoscermi meglio, ecc . Mi trovo con una terapia senza sapere quello che posso avere, quale è la diagnosi riscontrata, se c'è . Non è normale secondo me perchè dovrebbe penso farsi una idea se sono psicotica, delirante, ossessiva, depressa, o sbaglio ? Quali effetti possono esserci su una cura sbagliata con psicofarmaci ? Perchè in TV ho sentito a medicina33 che gli effetti sono spesso gravi e devastanti .
E' possibile ? Ci sono rischi senza fare una diagnosi precisa e dare subito psicofarmaci ? Io sono preoccupata perchè sinceramente mi sento strana, peggioro rispetto a come ero prima, e non gli interessa nulla di quello che io dico ... Cosa mi consigliate di fare ? Grazie .
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Non é ben chiaro chi le abbia dato questa cura e con quale scopo. È neppure a chi é che non interessa nulla di quello che dice. Potrebbe spiegare meglio la sua situazione e come possiamo esserle di aiuto?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si forse sono poco chiara perchè cerco poco il computer ad essere sincera . Lo scopo è la pensione d'invalidità civile INPS dove mi viene data una cura psichiatrica senza farmi nemmeno una visita, vedere quale problema posso avere, ecc . Praticamente per avere qualche entrata economica in più io sono sottoposta a questo, non considerando cosa posso avere davvero, se presento dei disturbi o solo una depressione, oppure ancora un disturbo bipolare, ma senza una diagnosi come si può dare psicofarmaci ? Alla psichiatria del mio paese ovvero la USL non importa un fico secco di ciò che riporto a loro, mi sento peggio con essa perchè ho diversi problemi, ma me la danno per forza .... Spero mi sono spiegata ..... Senza conoscere una persona in modo preciso, oppure in mancanza di qualche visita per individuare i problemi, si può dare uno psicofarmaco ?
Quali sono i rischi possibili di una cura sbagliata ?
E' questo che chiedo, perchè ci sono effetti collaterali dove un soggetto può essere peggiore rispetto a prima, e io non voglio essere così .

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Qualsiasi terapia deve essere data dopo una visita. Appare abbastanza strano che lei sia obbligata a terapie che vengono prescritte solo per avere la pensione di invalidità (reato di truffa ai danni dello stato).
[#4]
dopo
Utente
Appunto, è quello che io cerco di far capire, ma nessuno mi ascolta .

Mi dessero perlomeno una cura in base ad una inquadratura mia, ma niente ; sono stata alla visita e non ho parlato, l'unica cosa che mi ha detto la psichiatra "diminuiamo la dose della terapia" però è questa ! Gli effetti non mi importano, non si può cambiare .

senza farmi parlare perchè ha parlato solamente lei ; Le giuro che è così ...... E per questo stò male perchè mi sento plagiata, sottomessa, non saprei manco io definire come stò adesso .....

Grazie della risposta dottore .....