Sedazione e ipersonnia

gentili dottori

sono in cura da 3 mesi con invega 12 mg e depakin 1000 mg

invega recentemente scalato a 9 mg

per uno scompenso psicotico attualmente in remissione

il problema è che dormo dalle 12 alle 14 ore al giorno. questo succede da 3 mesi, non è scemato con il passare del tempo.

e sinceramente mi da un pò fastidio perchè mi sento un nullafacente visto che, al contrario dovrei studiare.

la mia domanda è: esistono farmaci antipsicotici che diano meno sedazione? o invega è tra quelli che da più sedazione?

esiste un abitudine al farmaco cioè con il tempo avvertirò meno effetti collaterali visto che la terapia probabilmente la dovrò portare avanti a vita? (è cosi?)

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
le consiglio di attendere qualche giorno, se la riduzione è recente, perché il farmaco viene smaltito lentamente; se la sonnolenza persiste, chieda al suo terapeuta se è possibile un'ulteriore riduzione.
La terapia comprende anche il depakin che è uno stabilizzatore dell'umore: qual è la diagnosi? (Scompenso psicotico non è una diagnosi)
I due farmaci che attualmente assume non danno assuefazione; la durata della terapia dipende dalla diagnosi e dall'evoluzione clinica; sicuramente si tratta di terapie che vanno protratte per mesi, spesso anni, ma rivalutando periodicamente la situazione.

Franca Scapellato