Tegretol

Buonasera
ieri ho fatto una visita di controllo dal mio psichiatra; la diagnosi è disturbo ossessivo compulsivo; attivazione di sintomi di discontrollo degli impulsi.
La terapia è: Anafranil 75 mg RP 1/2 cp al mattino e 1/2 dopo pranzo, Tegretol 400mg RP 1 cp la sera dopo cena e rivotril gocce 20 minuti prima di andare a letto.
Vorrei porvi alcune domande: stasera dovrò prendere il tegretol 1 cp dopo cena; dopo quanti giorni comincia a fare effetto? Sul foglio illustrativo c'è scritto che nei primi giorni possono verificarsi pensieri autolesivi e di suicidio, cosa fare se si verificano?
Il mio curante ha detto che fra un mese dovrò fare il prelievo del sangue per vedere la quantità del principio attivo nel sangue: perchè bisogna fare questa verifica?
Vi ringrazio,
Buona giornata
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,

il dosaggio ematico serve per stabilire la finestra terapeutica entro la quale agisce il farmaco in questione.

E la tempistica minima per osservare qualche beneficio è di circa 15-20 giorni.

Se troverà difficoltà nella cura o effetti collaterali significativi sarà importanti riferirli al suo psichiatra di rifermento.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Suicidio

I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.

Leggi tutto

Consulti simili su suicidio

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria